Nuovi spazi e flessibilità: gli italiani investono sulla casa

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

interno casa

Dopo i mesi del lockdown – e nella perdurante situazione di incertezza  – gli italiani concentrano interesse e risorse sull’abitazione ideale per conciliare diverse esigenze: lavoro, sport, relax

Il trend verificato dai mensili 100 Idee Per Ristrutturare e Ville&Casali e dalla app Readly per la lettura in digitale delle riviste.  

Il 2020, annus horribilis della pandemia, sembra far riscoprire agli italiani un nuovo interesse per la propria dimora: lo evidenziano i dati di Readly, il principale1 servizio europeo di abbonamento alle riviste in digitale, e l’analisi congiunta di 100 Idee per  Ristrutturare e Ville&Casali, mensili che propongono le soluzioni di architetti e interior designer per vivere al meglio la propria abitazione, in contesti urbani o fuori città.

Il periodo del lockdown ha in molti casi evidenziato limiti o scarsa funzionalità degli spazi di casa a disposizione di chi si è trovato improvvisamente a dover ricavare uno spazio per smart working e scuola a distanza, e uno sfogo all’esterno o un angolo della casa da dedicare all’attività fisica. A conferma di ciò, Readly ha riscontrato un incremento a tre cifre (+ 138%) nella lettura di riviste dedicate alla casa e alle ristrutturazioni da parte dei propri abbonati nei mesi di marzo e aprile di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2019. Analogamente è cresciuta la  lettura delle riviste di interior design e architettura (+ 134%); quella dei magazine di benessere e allenamento sportivo ha segnato +223%.

Da luglio, 100 Idee per Ristrutturare ha dedicato ogni numero ai diversi aspetti del Superbonus 110%, l’incentivo varato dal Governo che ha generato una grande richiesta di informazione, e continuerà ora con veri e propri esempi concreti di applicazione.

Nuovi spazi e flessibilità: gli italiani investono sulla casa

Gli italiani sembrano inoltre non disdegnare di trasferirsi fuori città, pur di avere  accesso ad abitazioni più grandi e con uno spazio anche all’esterno: l’’aumento di oltre il 20% delle ricerche sul portale immobiliare di Ville&Casali ha messo in luce la tendenza di molti italiani a cercare soluzioni abitative nei centri abitati minori, in campagna o in collina per poter usufruire di spazi ampi all’aperto e riprendere  contatto con la natura. Complice lo smart working, la domanda di ville e casali è  prima cresciuta per il periodo estivo quando si è tornati ad affitti lunghi un’intera  stagione, ed è poi proseguita come scelta a lungo termine, vista la perdurante  incertezza. 

Altri segnali in merito alla tendenza tuttora in atto arrivano anche dai trend di ricerca  sulla app Readly. Dal 1° aprile al 1° ottobre, i termini più cercati dai lettori italiani sul motore di ricerca della app, all’interno delle 119 riviste italiane e delle oltre 5000 internazionali disponibili, sono stati:

casa – cucina – salotto – giardino – yoga, segno di un probabile interesse per la pratica di questa disciplina in maniera autonoma tra le pareti domestiche.

“I termini ricercati dai lettori italiani indicano la tendenza ad approfondire tematiche legate all’ambiente domestico, alla organizzazione degli ambienti e al calore familiare”, afferma Marie Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly“Le  riviste di casa, arredamento e design hanno visto negli ultimi sei mesi crescere il numero dei propri lettori in tutta Europa, e maniera preponderante in Italia”, conclude Von Bibra.  

I mensili 100 Idee Per Ristrutturare e Ville&Casali risultano tra le 20 testate  italiane con cui i lettori italiani hanno interagito maggiormente tramite la app Readly  nel periodo 1° aprile-1°ottobre di quest’anno.  

“La pandemia ha messo in evidenza la necessità di rendere la nostra abitazione il miglior rifugio possibile per il nostro benessere psicofisico”afferma Giovanni Morelli, direttore delle due riviste. “Ognuno di noi è ora pronto a destinare energia e risorse verso questo traguardo così importante.”

Inoltre, secondo un’indagine promossa da Readly sul finire del 2019, quindi nel periodo pre-lockdown, il 28% degli italiani , cerca ispirazione per l ’arredamento di casa sulle riviste di settore; l’11% trae nuove idee dalle foto sui social media, l’8% si fa ispirare dal gusto di famigliari e amici; il 5% da film e serie TV. “Questo dimostra  l’importanza per i lettori di avere a disposizione contenuti molteplici, di qualità e  originali, cosa che contraddistingue tutte le riviste presenti su Readly”, conclude Marie Sophie Von Bibra.

Edizioni Morelli pubblica in Italia e all’estero le riviste Ville&Casali, Casa Naturale, 100 Idee per  Ristrutturare e Quattro Zampe. Oltre alla versione cartacea disponibile in edicola e in abbonamento,  la casa editrice pubblica le versioni digitali disponibili nelle principali edicole sul web. La capacità di  anticipare le tendenze e soddisfare il proprio pubblico di affezionati lettori si completa attraverso i  siti web delle riviste e le pagine sui social network che coinvolgono quotidianamente migliaia di persone. https://www.edizionimorellisrl.it/ 

Readly è un servizio in abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste  italiane e internazionali tramite un’unica app. Fondata da Joel Wikell in Svezia nel 2012, Readly è oggi una delle principali aziende nel mercato degli abbonamenti a riviste digitali in Europa, con utenti in 50 paesi. In collaborazione con circa 800 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l’industria delle riviste. L’obiettivo è portare la magia dell’editoria periodica nel futuro, consentendo la  scoperta e la sopravvivenza di contenuti di qualità. Nel corso del 2019 Readly ha distribuito oltre  120.000 periodici, che sono stati letti 83 milioni di volte. www.readly.it.   

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti