100 IDEE per Ristrutturare – E’ in edicola il numero di Giugno 2022

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Quando si pensa a una ristrutturazione totale si crede di poter radere al suolo l’esistente e liberamente costruire la casa secondo i propri desiderata. Ma gli edifici che contengono gli appartamenti sui quali si interviene, spesso, impongono dei vincoli come pilastri, muri portanti o cavedi da rispettare che nella planimetria esistente si riflettono in scelte a prima vista incomprensibili. Compaiono quindi muri obliqui o riseghe nella divisione degli spazi che il progettista deve affrontare come un enigma da risolvere. È il caso che ci racconta l’architetto Cecilia Tomassini per un immobile situato in posizione angolare, dove la forma irregolare ha dato vita a soluzioni inaspettate e creative grazie, soprattutto, al gioco di prospettive.

A volte, invece, può accadere il contrario, e così un appartamento con pianta regolare è stato riprogettato da Mamestudio Architetti per diventare una casa per studenti dove un corridoio taglia in diagonale la pianta e connette al meglio gli ambienti comuni con le diverse stanze. Anche lo speciale sui sottotetti che trovate nelle ultime pagine è un elogio alla progettazione creativa, proprio perché si tratta di ambienti a stretto contatto con la struttura dell’edificio e qualche compromesso è sempre necessario. In ogni caso saranno scelte che il committente dovrà condividere con il progettista in un dialogo che è l’essenza di un progetto ben riuscito. Capita, infatti, che i desiderata iniziali siano superati da nuovi scenari del tutto inaspettati.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 3,49 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 13,99 €

Partner

I più letti