Expocasa 2023: 60 anni di ristrutturazione, arredamento e interior design

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Expocasa è il salone B2C più longevo del Piemonte: dedicato all’interior design, progettazione d’interni e ristrutturazione, è un appuntamento imperdibile anche per architetti, interior designer e professionisti. Dal 30 settembre all’8 ottobre 2023 all’Oval Lingotto Fiere di Torino

Da ben sessanta anni, Expocasa è il punto di riferimento per l’interior design, la ristrutturazione e la progettazione d’interni. Questo evento si è evoluto nel corso degli anni, ma ha sempre mantenuto la sua posizione di leadership nell’ambito della casa per il suo territorio. Expocasa è noto come il salone B2C più longevo del Piemonte e, in occasione del suo 60° compleanno, si svilupperà nei 20.000 metri quadrati dell’Oval Lingotto di Torino dal 30 settembre all’8 ottobre.

Area espositiva per la ristrutturazione in fiera Expocasa

Expocasa nel corso degli anni

Per rispecchiare i cambiamenti culturali, tecnologici ed economici della società, Expocasa, nel corso dei suoi 60 anni di storia, si è sempre evoluto. Ha accompagnato le profonde evoluzioni nel mondo dell’interior design, partendo dagli anni ’60 quando dominavano la cultura pop, i colori audaci, gli arredi modulari e il design sperimentale. Oggi, continua a essere punto di riferimento per l’industria dell’arredamento, riflettendo la complessità del design contemporaneo. Con il nome di Salone Internazionale delle Arti Domestiche, la prima edizione della fiera avviene nella primavera del 1963 nei padiglioni di Torino Esposizioni.

Il percorso di Expocasa attraverso questi decenni è stato straordinario. Dagli anni ’70, caratterizzati dalla diversità di stili, alla trasformazione negli anni ’80, quando il design italiano si ispirava alle avanguardie del passato. Negli anni ’90, il minimalismo ha prevalso, segnando una reazione agli eccessi del secolo precedente. Nel 1995, Expocasa si è trasferita nel moderno quartiere espositivo di Lingotto Fiere, adottando una prospettiva più ampia sulle soluzioni per la casa.

Il nuovo millennio ha poi visto una fusione di stili precedenti, con una maggiore attenzione per l’ecologia e i materiali sostenibili. Expocasa ha continuato a prosperare, persino durante le Olimpiadi di Torino 2006, quando è stata ospitata in una tensostruttura tra l’Oval e il Padiglione 3.

A partire dal 2010, con l’ascesa degli e-commerce e dei flagship store, Expocasa ha abbracciato nuovi format, presentando soluzioni uniche ed eccellenze artigiane. Nel 2016, ha trovato una nuova casa nella struttura moderna in acciaio e vetro dell’Oval.

Nel 2023, durante i 9 giorni dell’evento, si avrà l’opportunità di esplorare e acquistare soluzioni di qualità per tutti gli ambienti domestici, ricevere supporto tecnico per questioni fiscali e consulenze di interior design. Inoltre, saranno organizzati numerosi eventi e workshop per coloro che desiderano approfondire lo stile di casa.

Realizza la tua moodboard con il contributo di 100 Idee per Ristrutturare e Home!

Le riviste 100 Idee per Ristrutturare e Home! sono media partner di Expocasa e partecipano alla fiera offrendo una consulenza gratuita per realizzare la moodboard della propria ristrutturazione. L’architetto Nicoletta Carbotti guiderà il visitatore nella scelta di materiali e prodotti per definire il proprio stile.

La consulenza sarà disponibile nei due fine settimana, il 30 settembre-1 ottobre e il 7-8 ottobre. Registrati qui.

moodboard autunno per la ristrutturazione
Una della moodboard realizzate da Nicoletta Carbotti per l’autunno.

Altri appuntamenti

Quest’anno, l’evento presenta una serie di novità per celebrare questo importante traguardo. Tra le attrazioni principali c’è la mostra “L’arte a casa tua”, che mette in mostra oggetti iconici che hanno segnato il mondo dell’interior design in questi 60 anni. Inoltre, ci saranno percorsi dedicati al Contract in collaborazione con Federalberghi e al Design Inclusivo in partnership con CPD, Consulta per le persone in difficoltà.

Quando e come partecipare a Expocasa

Expocasa sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00, all’Oval Lingotto di Torino. Quest’anno, è stata introdotta una seconda entrata per agevolare i visitatori provenienti dalla stazione ferroviaria Torino Lingotto e dalla fermata della Metropolitana Italia 61. L’ingresso rimane gratuito previa registrazione.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

100 Idee per Ristrutturare su Instagram