Tutte le funzioni del bianco

di Giorgia Bollati e Paola Addis

Tutte le funzioni del bianco
Foto di Souheila Soula

Al terzo piano di una palazzina romana, un appartamento signorile è stato ristrutturato in chiave moderna, con colori semplici e spazi ampi

Un appartamento romano con due anime, costruito negli anni Sessanta secondo l’usanza del tempo: ai duecento metri quadrati della casa si accedeva da due ingressi, uno per i padroni e uno per i domestici. All’interno, poi, le stanze private e di rappresentanza erano divise dallo spazio di servizio. Quella che era una dimora elegante, ma ancora pensata secondo logiche ormai superate, è stata ristrutturata dall’architetto Serena Romanò per sfruttare al meglio l’esposizione alla luce solare e creare un salotto ampio e accogliente.

Tutte le funzioni del bianco
Foto di Souheila Soula

La distribuzione è stata completamente rivista, a partire da una drastica inversione della zona giorno e della zona notte che, ora, sulla pianta, si trovano scambiate: le pareti sono state demolite e ricostruite così da ricavare uno studio, tre camere da letto e due bagni, mentre il living è annesso alla cucina con due ampie porte scorrevoli…

I progettisti

Lo studio Serena Romanò Architetto nasce con l’obiettivo di proporre una nuova idea di architettura e design italiano. È posto nel cuore del centro storico di Roma alle spalle di Piazza del Popolo. Un laboratorio artigianale di architettura e design dove le idee si plasmano, si studiano e si realizzano. Un’unica idea di architettura e design, tutto racchiuso in un team di professionisti che insieme collaborano in sintonia e sinergia.

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare luglio 2021

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

archilovers.com/serena-romano

© Riproduzione riservata.