Come fare il preventivo per la ristrutturazione

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

report hausme costi ristrutturazione

Grazie ad Hausme è possibile ottenere la stima di costi e tempi per la ristrutturazione con un click, in soli 60 secondi

Hausme è un utilissimo strumento per il proprietario o futuro proprietario di un immobile da ristrutturare, e costituisce il ponte tra il cliente e l’architetto e/o l’impresa esecutrice dei lavori. Intuitivo e facile da usare, è un supporto attivo durante tutti gli step di una ristrutturazione. Per iniziare è necessario inserire i dati dell’immobile o, comodissimo, il link su immobiliare.it dell’annuncio della casa che intendiamo acquistare e ristrutturare.

Pubblicità

Come funziona il programma di calcolo dei costi della ristrutturazione

Hausme esegue una stima dei costi e delle tempistiche producendo tre documenti: un report completo con la divisione degli importi per macro-opera, una stima preliminare delle tempistiche di ultimazione lavori e una lista dei bonus fiscali applicabili, in modo da fornire un quadro completo dell’intervento. Si procede all’individuazione del professionista che gestirà la parte tecnica, dalla presentazione della pratica edilizia necessaria, alla direzione dei lavori. Hausme consiglia di effettuare una ricerca online per verificare che lo stile architettonico sia in linea con il proprio gusto. In merito alla scelta della giusta impresa, raccomanda una serie di elementi da considerare tutti contenuti in La Tua Guida alla Ristrutturazione.

tempi ristrutturazione hausme

I costi della ristrutturazione comprendono anche professionisti, bonus e imprevisti

Hausme risponde, in modo totalmente super partes, a qualsiasi domanda, e consente, una volta generato l’elenco delle macro opere, di scorporare quelle che non si intende realizzare. Aggiunge, quindi, all’ammontare complessivo dei lavori, eventuali imprevisti per una percentuale del 10%, il compenso del professionista e l’Iva. Nella valutazione dei costi totali incide, infine, la possibilità di usufruire o meno dei bonus fiscali. Anche in questo caso, HausMe genera un report con il dettaglio degli importi detraibili e delle relative percentuali di sconto previste dalla legge – Bonus casa, Ecobonus, Sismabonus, Bonus arredo, Bonus verde, Conto termico.

Come fare il preventivo per la ristrutturazione
Progetto dello studio RM\Architecture

Tre diverse tipologie di ristrutturazione

Hausme permette di generare tre diverse tipologie di preventivo, di differenti fasce economiche: ristrutturazioni dai costi contenuti, intermedi ed elevati. Gli importi inseriti nei vari report saranno la combinazione di valori provenienti da molteplici banche dati, che vengono poi integrati caso per caso con le informazioni specifiche dell’intervento.

Grazie al supporto di Hausme abbiamo effettuato la stima di un progetto dello studio RM\Architecture. Lo trovi nell’articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Ottobre 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.hausmeapp.com

© Riproduzione riservata.