Terrazze: 3 soluzioni per vivere lo spazio outdoor

di Leonardo Selvetti

Terrazze: 3 soluzioni per vivere lo spazio outdoor
Foto di Marco Curatolo

Con oculati interventi di ristrutturazione, la terrazza può essere completamente ridefinita. Anche instaurando un dialogo in continuità con gli ambienti interni

Aree relax, spazi verdi con vasche e piccole serre, zone adibite alla convivialità. Le terrazze possono rappresentare ambienti da vivere a 360°, in ogni momento della giornata. È possibile personalizzarle in base al proprio gusto e metterle in dialogo con gli ambienti interni, rendendole dei veri e propri prolungamenti di questi ultimi. Una continuità evidenziabile in vari modi, ad esempio riprendendo alcuni elementi usati in indoor, come il pavimento, le illuminazioni e gli arredi.

Pavimentazione esterna. Il pavimento è uno degli attori principali nella caratterizzazione estetica e nella fruizione degli spazi esterni. Una scelta ottimale è rappresentata dal gres porcellanato, che può offrire caratteristiche antigelive e antiscivolo. Se si prediligono essenze e sfumature più naturali, è possibile sceglierlo effetto legno, magari riprendendo nuance utilizzate all’interno. A livello progettuale si devono prendere alcuni accorgimenti. Per dare una maggiore stabilità, ad esempio, si può prevedere un rinforzo del massetto e optare per una posa non flottante.

Pergola e protezioni solari. Un pergolato, dotato di adeguato tendaggio, consente di sfruttare appieno le potenzialità della terrazza e, se si desidera, di creare una vera e propria sala da pranzo a cielo aperto. La struttura è personalizzabile sia a livello di materiale, dal legno all’alluminio, sia per quanto riguarda il colore, così da integrarla col resto della casa. Alla tenda usata a copertura e/o a chiusura perimetrale è demandato il compito di ombreggiare e proteggere dal sole e dagli agenti atmosferici. Per avere il massimo comfort, si può optare per una tenda impermeabile, movibile con comando elettrico e che integri un’illuminazione artificiale.

Illuminazioni di atmosfera. Oltre a permettere l’ottimale fruizione delle terrazze anche di sera, l’illuminazione è in grado di creare atmosfere calde e confortevoli. Per la scelta delle luci si deve considerare anche la funzionalità degli spazi stessi. Nelle zone con barbecue e tavolo esterno è bene usare una luce – o una catenaria di luci – che consenta una buona illuminazione, mentre in quelle lounge sono ideali luci che creano un effetto più morbido. Piccole lanterne o catene luminose consentono di segnare il perimetro delle piante e – muovendosi col vento – creare affascinanti giochi visivi.

Trame di verde. Lungi da essere esclusivamente decorative, le piante rappresentano un elemento cardinale nel delimitare e suddividere gli spazi outdoor e nell’assicurare la giusta privacy. È necessario, quindi, porre accortezza sia nella disposizione dei vasi e delle vasche sia nella scelta della tipologia di piante, considerando l’esposizione al sole e il clima della zona. Le sempreverdi sono una soluzione ideale, poiché semplici da coltivare e non richiedono un rinvaso annuale. Alcune aree possono poi essere dedicate alle piante aromatiche, mentre pergolati e strutture simili possono essere usate per far crescere piante rampicanti, che contribuiscono anche all’ombreggiatura.

Terrazze: 3 soluzioni per vivere lo spazio outdoor
Foto di Armando Moneta

Un ambiente sofisticato e dinamico

di Andrea Castrignano

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Terrazze: 3 soluzioni per vivere lo spazio outdoor
Foto di Marco Curatolo

Continuità tra indoor e outdoor

di Studio 23bassi

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Terrazze: 3 soluzioni per vivere lo spazio outdoor
Una corte che l’architetto Massimo Brambilla ha recuperato e reso una casa di vacanza

Tradizione, eleganza, comfort

di Architetto Massimo Brambilla

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare maggio 2021

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti