Dare corpo all’immaginazione

di Elena Fassio

Il colore trasforma l’umore dell’ambiente e favorisce il benessere di chi lo vive. Dà le giuste proporzioni allo spazio e può distinguere o uniformare

Tinte pastello e delicate o tonalità vivaci e calde? I colori possono determinare il carattere e lo stile di qualsiasi ambiente. Nell’arredamento di una casa, il colore rappresenta un vero e proprio complemento, insieme a mobili, accessori e tendaggi, e gioca un ruolo molto importante nell’effetto estetico e decorativo. Per questo motivo, qualunque siano il colore e la gradazione scelti, bisogna fare attenzione ad accostarlo correttamente a tutti gli altri elementi della casa.

Contrasto o armonia? Partendo dal presupposto che non esistono abbinamenti di colori giusti o sbagliati, la scelta dei toni da accostare dipende dal carattere che si vuole dare all’ambiente. Uno shock cromatico, per esempio, con accostamento di due colori complementari come rosso e verde, viola e giallo o blu e arancione, è adatto a un ambiente dallo stile molto originale ed estroso, da utilizzare soprattutto nelle zone living dove i colori possono donare vivacità e luminosità. Se si preferisce un effetto meno forte, ma basato comunque sul contrasto dei colori, si può optare per l’accostamento di due sfumature simili e una complementare, come l’arancione, il blu e l’azzurro. Per chi desidera un effetto rilassante e raffinato, invece, la soluzione migliore è l’accostamento armonico tra colori simili. Blu e indaco, rosa scuro e rosa chiaro, per ottenere un passaggio graduale e delicato da una tonalità all’altra, sono perfetti per le zone più intime della casa. A questi due abbinamenti è sempre possibile accostare tonalità neutre come il bianco, il nero e il grigio che vanno a braccetto con quasi tutti i colori e arricchiscono l’estetica dell’arredo.

Strategie ottiche. Il colore di un ambiente deve essere progettato. Non va lasciato per ultimo, ma preso in considerazione fin dall’inizio, insieme alla disposizione e all’esposizione della stanza, agli arredi, ai complementi, alle luci. È bene ricordare, per esempio, che i colori scuri definiscono i contorni. Raccolgono al loro interno. Mettono in risalto forme, volumi e variazioni architettoniche. I colori chiari invece ampliano, riflettono la luce e fanno scivolare con facilità lo sguardo. Allo stesso modo, la colorazione di mobili, pareti e pavimenti può definire il volume dell’ambiente. Giochi ottici che alzano un soffitto basso o ne abbassano uno troppo alto, distinguono diverse zone all’interno della stessa stanza o ne valorizzano una in particolare, uniformano due spazi fisicamente distanti.

Esposizione. Quando si sceglie il colore di una stanza, fosse anche il bianco, bisogna ricordare le potenzialità della luce fredda e calda. Una stanza esposta a Nord ha scarsa illuminazione naturale e intensifica le tinte fredde. Una stanza esposta a Sud riceve costante luce calda nel corso della giornata. Anche i colori neutri, quindi, possono apparire più freddi o più caldi a seconda dell’esposizione e dell’ora del giorno, o dell’illuminazione artificiale che si sceglie.

I colori del lago e del bosco

di Pistacchio&Caffè

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Sfumature di blu

di Andrea Castrignano

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Spicchio di arcobaleno

di Adam Nathaniel Furman

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare agosto 2020

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 13,99 €

Partner

I più letti

Cucine a scomparsa, tre proposte per nascondere pentole e fornelli

Le cucine a scomparsa sono il prodotto di un vivere ci...

Una casa tutta per sé

Anche quando è di dimensioni contenute, la casa di un...

Una storia di casa

Il tempo è un’artista che dona vita e carattere. Il su...

Open Space, tre idee per un ambiente unico e multifunzione

Arioso, conviviale e luminoso. Le nuove abitazioni rin...

Ricomincio dal portico

Caratteristico della casa rurale, con la giusta pavime...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram