fbpx

Abbonati a 100 IDEE per Ristrutturare online fino al 50% di sconto

lunedì, 30 Marzo 2020

La cucina che scompare

di Andrea Castrignano

Al secondo piano di una casa d’epoca nel centro di Como, con vista Duomo, un appartamento di 150 mq è stato diviso in due unità, una più grande di circa 90 mq e una più piccola. Nella prima, un ampio open space per la zona giorno ha richiesto la realizzazione di una cucina nascosta. Il prodotto è stato fornito e adattato su misura dall’azienda pugliese Maiullari.


Le quattro ante a scomparsa sono fresate su un disegno con un motivo a bassorilievo verticale, un effetto dogato che torna in alcuni dettagli del living. Il risultato è armonico, e favorito anche dall’uso del colore: è stato infatti effettuato un campionamento con tintometro elettronico degli affreschi originali, così da riprenderne i toni della cucina; anche il top, opaco, richiama i colori dell’ambiente.

Per creare un ambiente omogeneo ma di gran carattere, in tutto l’appartamento vivono continui richiami di linee e colori e convivono classicità e contemporaneità. I materiali della cucina sono di riciclo e atossici. Gli affreschi, richiamati con eleganza dai colori utilizzati in tutto l’ambiente, sono stati parzialmente restaurati, mentre quello di epoca più moderna è stato sacrificato per permettere un ribassamento del soffitto con installazione dell’impianto di condizionamento. L’effetto finale rimanda a un’intramontabile classicità, arricchita di tutti i pregi della modernità.

Andrea Castrignano

https://www.andreacastrignano.it/blog

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 20,90 €