100 IDEE per Ristrutturare
Progetti

La cucina in vetrina

La cucina, si sa, è il cuore della casa, il luogo d’elezione delle confidenze e dei legami famigliari, la cabina di comando della vita domestica. Eppure è spesso sacrificata: buia e ridotta ai minimi termini come una qualunque sala motori.

Il trend degli ultimi anni tende tuttavia a valorizzarla e a recuperarne la centralità, mettendola sempre più in connessione con la zona giorno dell’abitazione. Cadono dunque le pareti, si allarga lo spazio e si fa posto a luce e convivialità. Ma per chi non è pronto all’open space radicale, con fornelli e lavello a portata di divano, si può optare per la soluzione intermedia della parete trasparente.

Mettere la cucina in vetrina risolve una serie di problemi non trascurabili, come la diffusione degli odori e dei fumi (per i quali occorre comunque dotarsi di una cappa di media potenza). E permette di giocare con svariate possibilità: dalle pareti scorrevoli – che all’occorrenza si aprono sul soggiorno per creare un ambiente unico – ai vetri opacizzati, che con l’effetto vedo/non vedo proteggono i segreti dei cuochi di casa.

Related posts

Scorci di luce nel bagno

Leonardo Selvetti

La cucina che scompare

Andrea Castrignano

Eliminare il corridoio per dare più spazio

100 IDEE per Ristrutturare

Questo sito, come tutti gli altri siti, utilizza i Cookie. Accetto Leggi informativa