Eleganza sofisticata

di Paola Addis e Eleonora Bosco

Eleganza sofisticata
Foto di Mauricio Fuertes

Dallo spirito high-tech ma con evidenti tracce del passato, un appartamento spagnolo dei primi del novecento si trasforma nel rifugio privato di una coppia. A caratterizzarlo ampie stanze, colori pacati e linee organiche

In uno dei quartieri più caratteristici di Barcellona, gli architetti Meritxell Ribé e Josep Puigdomènech, fondatori dello studio di progettazione The Room Studio, hanno seguito la ristrutturazione completa di un appartamento di 230 mq ridistribuendo gli spazi e creando aree fluide e ben organizzate, spesso connesse tra loro. «Tra i desideri dei proprietari – racconta il progettista Ribé – c’era l’intenzione di preservare alcuni elementi originali della vecchia proprietà. Ne sono un esempio la cornice della porta d’ingresso, le modanature del soffitto della sala da pranzo e le voltine della cucina».

Eleganza sofisticata
Foto di Mauricio Fuertes

La zona dedicata alla preparazione dei cibi diventa una delle protagoniste della casa, tra le camere preferite dalla coppia. Valorizzata da un’isola centrale e un collegamento diretto con la sala da pranzo che aggiunge luminosità e una sensazione di continuità stilistica incessante, la cucina gioca sul contrasto antico e moderno…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di febbraio 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

theroom-studio.com

© Riproduzione riservata.