Il castello sulla collina

di Giorgia Bollati e Paola Addis

Il castello sulla collina
Foto di Marco Curatolo

Realizzare una casa per le vacanze all’interno di una torre medievale, valorizzando il fascino antico per donargli maggiore luminosità e leggerezza: la storia di montefioralle

C’era una volta una torre difensiva. Su una collina del Chianti, costruito negli anni attorno al 930 d.C. come monastero fortificato, il castello di Monteficalle venne con il tempo arricchito nel numero di torri. Nei secoli successivi, fu protagonista di interventi architettonici e diverse vicende storico-politiche, per assumere gradualmente l’attuale conformazione del borgo di Montefioralle.

Pubblicità
Il castello sulla collina
Foto di Marco Curatolo

Al di là di una bifora e di un antico muro di pietra, oggi c’è la casa per le vacanze ristrutturata dallo studio di architettura 23bassi. Commissionata da una giovane coppia, l’abitazione su tre piani è stata restaurata nelle sue parti originali, per recuperare il fascino storico a cui gli architetti hanno saputo accostare la pulizia e la luminosità delle soluzioni contemporane…

I progettisti

Con sede a Milano, 23bassi è uno studio di architettura e interior design, una “manifattura di idee”, che coniuga precisione e sperimentazione. Gli architetti del team si occupano di ristrutturare e arredare case, progettano edifici, spazi retail, allestimenti, dedicandosi anche alla comunicazione del valore dell’architettura.

Indirizzario web

www.23bassi.com

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare aprile 2021

Guarda il progetto sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti