Sei stanze in una

di Elena Fassio

Sei stanze in una

Che siano camere per adolescenti o studi polifunzionali, gli spazi domestici diventano fluidi e mutevoli grazie ad arredi smart e idee originali

In abitazioni sempre più compatte, la versatilità diventa progetto, comprimendo i confini tra spazi distinti. Una sola stanza può inglobarne tante, fino a diventare sei stanze in una, mutando forma e uso a seconda delle necessità: camera per gli ospiti, studio, palestra domestica, zona dedicata agli hobby, piccolo living privato, cabina guardaroba. La logica è modulare: ogni elemento ha più funzioni e gli arredi si muovono, si aprono, scompaiono, dando vita a un layout reversibile. Questo vale anche per le camere dei ragazzi: per gli adolescenti, la stanza è un microcosmo in cui studio, hobby, allenamento leggero e socialità convivono.

Sei stanze in una

Per ottimizzare gli spazi e rispondere alle diverse esigenze d’uso, si possono prevedere divisori scorrevoli che isolino la postazione pc, pedane contenitrici per organizzare libri e attrezzature, maxi-armadi con modulo scrivania integrato e magari anche un divano che si trasformi in letto per gli amici. «Una camera può trasformarsi in studio, stanza dei giochi, palestra o sala riunioni – sostiene l’architetto Marta Cammarano di Officine Norma –. Bastano un divano letto e un sistema d’arredo smart che integri armadi contenitori, piani di lavoro estraibili e mensole»…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di novembre 2025

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti