Dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana

A Torino dall’1 al 9 ottobre torna Expocasa, l’appuntamento con l’evoluzione del gusto dell’abitare

Dall’1 al 9 ottobre all’Oval Lingotto Fiere di Torino, la sua avveniristica casa in acciaio e vetro di 20.000 mq ospita la 59° edizione di EXPOCASA, la manifestazione dedicata all’arredamento per tutti gli ambienti, al supporto tecnico e alle consulenze per ristrutturazioni, con una nuova sezione dedicata al benessere. Design e accessibilità sono le parole chiave di EXPOCASA 2022. L’evento apre la stagione autunnale delle manifestazioni programmate a Torino da GL events e per la terza volta l’ingresso è gratuito. Nove giorni vedranno convergere a Torino oltre 100 espositori da tutta Italia in rappresentanza di almeno 200 marchi. I 35.000 i visitatori attesi troveranno idee per tutti gli ambienti: living, cucina, zona notte, bagno, oltre a serramenti, condizionamento, smart home e domotica. Architetti, interior designer e professionisti si confronteranno con le novità in tema di home style, arredo e complementi.

Dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana

Idee per tutti gli ambienti domestici

«Il valore aggiunto di EXPOCASA è la possibilità di incontro diretto con l’espositore, per un servizio di consulenza sartoriale sulle proprie esigenze – spiega Lamberto Mancini, amministratore delegato di GL Events –. Un punto di forza irrinunciabile, tanto che EXPOCASA ha superato la pandemia ed è stata organizzata in presenza anche nel 2020, unico caso a Torino».
All’arredamento per tutti gli ambienti della casa e all’area tecnica e consulenziale per ristrutturazioni, materiali, progettazione, la 59esima edizione aggiunge GREEN LIFE, nuova sezione dedicata al benessere. Sono queste le 3 anime di EXPOCASA 2022, più grande showroom dedicato al mondo della casa dove il design è protagonista anche grazie alla partnership con ADI Piemonte e Valle D’Aosta (Associazione per il Disegno Industriale) che, in un allestimento museale, proporrà prodotti realizzati da designer e aziende piemontesi candidati al “Compasso d’Oro”.

Dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana

Una casa accessibile a tutti

«Il design si intreccia con l’altro grande tema dell’evento, l’accessibilità – racconta Fulvia Ramello, responsabile di EXPOCASA per GL Events –. Quest’anno abbiamo infatti selezionato alcuni espositori in grado di fornire soluzioni per case e ambienti per persone che necessitano di maggiore attenzione». In quest’ottica anche l’accessibilità e la fruizione del salone è stata migliorata, portando avanti un impegno coronato dalla nuova partnership con CPD (Consulta per le persone in difficoltà).

Dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana

I segreti dell’home style

Oltre 50 gli appuntamenti e i workshop in programma per addentrarsi nella conoscenza dell’home style, tra cui i corsi con l’architetto e interior designer Sara Togni, che si focalizzerà sull’uso del colore, e quelli sul lifesyle dedicati a cucina antispreco, benessere, vivere la casa. In collaborazione con Casartigiani, si parlerà della tessitura artigianale con Telai Salusso. E infine “baby parking”, con le sue numerose attività per i più piccoli, consentirà ai genitori di dedicarsi con tranquillità alla visita della fiera.

Dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana

Per approfondimenti

www.expocasa.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti