Costruire meglio e riqualificare oggi conviene

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

I forti incentivi fiscali attualmente in vigore sono l’occasione per aumentare comfort e sicurezza della propria abitazione grazie agli innovativi sistemi in calcestruzzo aerato autoclavato di Xella Italia

Riqualificare energeticamente gli edifici e mettere in sicurezza gli immobili sono questioni di altissima priorità in Italia e nell’UE. A prova di ciò, il 18 Luglio 2020 il Decreto Rilancio è stato convertito in legge prevedendo due strumenti fiscali importanti per le spese dal 1 Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021 che coinvolgono gli interventi volti ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus), quelli per ridurre il rischio sismico (Sismabonus), e quelli relativi all’installazione di impianti fotovoltaici e colonne per la ricarica dei veicoli elettrici. Con un unico sistema si può usufruire del Superbonus 110% conciliando comfort abitativo e sostenibilità ambientale. Gli aventi diritto potranno fruire della detrazione in 5 anni. Chi sostiene queste spese ha due possibilità: l’utilizzo per sè del credito d’imposta o la cessione del credito all’impresa che esegue i lavori o a una banca. In questo contesto, optare per le soluzioni tecnologiche più avanzate è una scelta utile anche sotto il profilo economico. Xella Italia mette al primo posto la ricerca e l’innovazione, investendo in progetti che hanno portato allo sviluppo di sistemi costruttivi in calcestruzzo aerato autoclavato sempre più sostenibili e ad alta efficienza energetica.

Prodotti all’avanguardia

I pannelli Multipor e i blocchi Ytong sono certificati secondo i più elevati standard energetici, per un’edilizia sempre più attenta alla costruzione sostenibile. Negli ultimi anni sono state intensificate anche le attività sperimentali nell’ambito della ricerca sismica per offrire al mercato sistemi costruttivi in grado di garantire un’elevata sicurezza delle persone, in accordo alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Inoltre, Ytong e Multipor sono conformi ai requisiti C.A.M. 

Multipor, Isolante e naturale

Prodotto con materie prime naturali, 100% minerale, Multipor è una gamma di pannelli isolanti in idrati di silicato di calcio autoclavato, prodotto a partire da materie prime come sabbia, calce ed acqua. È un materiale isolante leggero, senza fibre nocive, traspirante, immune alle muffe ed incombustibile: caratteristiche che, nel panorama degli isolanti tradizionali, non convivono mai nello stesso prodotto. Materiale robusto e con ottima capacità di isolamento estivo, si applica agevolmente a tutti i supporti murari ed è adatto a tutte le applicazioni: cappotto esterno, isolamento interno, isolamento a soffitto di solai freddi, isolamento termico a copertura. Le caratteristiche di ecocompatibilità di Multipor sono attestate dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e dalla prestigiosa certificazione Natureplus®.

Al sicuro dal sisma con i blocchi Ytong

I blocchi Ytong trovano diverse applicazioni nell’ambito del miglioramento sismico: murature portanti (blocchi Sismiclima). Il sistema, idoneo a tutte le zone sismiche, permette di costruire edifici antisismici con elevate prestazioni energetiche. E’ adatto per nuove costruzioni in caso di demolizione/ricostruzione, o per ampliamenti/sopraelevazioni in edifici esistenti grazie al imitato sovraccarico su solai e fondazioni specialmente in edifici, tamponamenti e divisori in zone ad alta sismicità, murature leggere con notevole riduzione delle masse sismiche in gioco rispetto ai sistemi tradizionali.

Indirizzario web

www.ytong.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

Una casa tutta per sé

Anche quando è di dimensioni contenute, la casa di un...

Cucine a scomparsa, tre proposte per nascondere pentole e fornelli

Le cucine a scomparsa sono il prodotto di un vivere ci...

Open Space, tre idee per un ambiente unico e multifunzione

Arioso, conviviale e luminoso. Le nuove abitazioni rin...

Cucine a vista, le soluzioni per uno stile unico tra fornelli e divani

Cucine e tavoli da pranzo si aprono sui soggiorni, reg...

Una storia di casa

Il tempo è un’artista che dona vita e carattere. Il su...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram