Finestre e infissi

di Paola Addis e Cecilia Toso

Protagoniste della luminosità nelle nostre case, le finestre portano all’interno la luce e fuori lo sguardo. Ma proprio perché sono in grado di catturare il nostro occhio, gli infissi non passano inosservati, anzi: rappresentano una scelta importante ai fini dell’armonia estetica della casa, sia per quanto riguarda l’aspetto esterno della struttura, sia nel dialogo con gli interni.

Oggi si osservano due tendenze in particolare: il cosiddetto “tutto vetro”, ovvero la quasi scomparsa dei profili, che crea una continuità tra outdoor e indoor; oppure la valorizzazione della presenza dei serramenti attraverso un’attenzione particolare alle finiture e ai colori.
Nel primo caso il vetro diventa protagonista, andando talvolta a occupare quasi tutta la parete; i profili sono incastonati nel muro o resi estremamente sottili. Quasi come una tela appesa, la finestra diventa fonte maestosa di luce naturale e fa da ponte tra esterno e interno dell’abitazione, in particolare se affaccia sul giardino.

Nel secondo caso, invece, si sceglie di far diventare gli infissi un complemento d’arredo. Per renderlo possibile e creare uno spazio armonico è necessaria un’attenta analisi degli elementi preesistenti e di quelli che si andranno a inserire in un secondo momento, ovvero l’arredamento. Si parte quindi dall’analisi dei pavimenti per poi spostarsi allo stile degli ambienti. Si può coordinare l’arredo e l’infisso creando dei richiami per quanto riguarda finiture e colori – per esempio concentrandosi sul legno in presenza di mobili in legno o su finiture particolari, magari opache o effetto matt, in caso di arredamento moderno – oppure giocare più di contrasto.

Talvolta queste due tendenze trovano un punto di incontro, come nello stile industriale in cui si abbina alla valorizzazione del vetro, con profili a volte sottili ma di impatto (soprattutto quando le vetrate sono divise in riquadri), i colori scuri degli infissi: il grigio antracite, il nero e persino le ruggini artificiali.
Stabilito quale punto di vista adottare e quali elementi dello spazio mettere in risalto, le nostre scelte si orienteranno attorno ad essi.

http://www.bglegno.it

https://www.alpilegno.com

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Una casa tutta per sé

Anche quando è di dimensioni contenute, la casa di un...

Cucine a scomparsa, tre proposte per nascondere pentole e fornelli

Le cucine a scomparsa sono il prodotto di un vivere ci...

Una storia di casa

Il tempo è un’artista che dona vita e carattere. Il su...

Open Space, tre idee per un ambiente unico e multifunzione

Arioso, conviviale e luminoso. Le nuove abitazioni rin...

Eleganti nascondigli

In un appartamento romano, lo stile classico si unisce...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram