Riqualificare dall’interno con il sughero

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Con le soluzioni Tecnosugheri anche l’isolamento dall’interno – spesso l’unico possibile – permette di sfruttare le varie detrazioni fiscali: a volte il Superbonus 110%, altre volte il 65%

L’isolamento dall’interno è spesso considerato a torto un intervento complicato e possibilmente da evitare. Vero è che, intervenendo dall’interno, bisogna scegliere con cura i materiali da impiegare per garantire efficacia e durabilità nel tempo. Il sughero espanso Corkpan di Tecnosugheri, certificato per la bioedilizia (Natureplus e ANAB-ICEA) e validato da Biosafe per la salubrità e l’impiego indoor, è una soluzione naturale al 100%, sostenibile e performante, ideale per garantire un elevato comfort 12 mesi all’anno. Inoltre, Corkpan assicura l’elevata traspirabilità del sistema, che lo rende una scelta ottimale anche nella gestione termo-igrometrica della stratigrafia dell’involucro architettonico in interventi di riqualificazione.

Una fase dell’applicazione del sughero espanso Corkpan

Dalla classe F alla certificazione Casa Clima R, un capo pratico

Sono questi alcuni dei motivi tecnici che hanno spinto l’ing. Luigi Battistini a utilizzare Innercork – sistema di isolamento dall’interno in sughero espanso Corkpan – nella riqualificazione certificata CasaClima R e Biosafe di un appartamento a Cesena, un intervento che, se realizzato oggi, avrebbe tutti i requisiti per accedere al Superbonus 110: dalla classe energetica F, l’abitazione ha raggiunto la classe A1 e la certificazione CasaClima R. Beneficiando della riduzione del 30% della trasmittanza termica di riferimento per gli interventi di riqualificazione dall’interno, gli spessori di sughero utilizzati sono stati di 9 cm per le pareti verso l’esterno e di 5 cm per quelle verso la proprietà confinante. I pannelli sono stati applicati con collante a base di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero, per una miglior traspirabilità e lavorabilità.

Rasatura e finitura a calce di un appartamento a Cesena

Materiali efficaci e super salubri

Per la massima traspirabilità e salubrità dell’ambiente indoor, la finitura ha previsto la stesura di due mani di calce idraulica naturale Calcina Civile (granulometria < 1 mm) e successivamente l’applicazione di una pittura naturale a base vegetale. Tutte le lavorazioni si sono svolte nel rispetto del protocollo di salubrità Biosafe, così come le verifiche a fine cantiere della qualità dell’aria indoor. Grazie all’uso di materiali basso-emissivi in termini di Composti Organici Volatili e inquinanti chimici, l’appartamento ha ottenuto la prestigiosa certificazione di salubrità Biosafe. 

ReadyCork, l’alternativa a secco

Per realizzare, invece, un isolamento dall’interno completamente a secco, cioè senza l’uso di malte collanti, il sistema ReadyCork, di semplice e veloce applicazione, abbina i pannelli in sughero Cork-Self Zero alle lastre fermacell greenline che, grazie al loro rivestimento a base di cheratina, sono in grado di catalizzare le aldeidi (formaldeide, acetaldeide, ecc.) presenti nell’ambiente, riducendo parte degli inquinanti presenti nelle nostre abitazioni. Sfruttando i listelli di legno inseriti nel sughero, il pannello Cork-Self Zero può essere fissato al supporto utilizzando semplici tasselli espandenti cui potranno poi essere avvitati i pannelli di finitura in gessofibra. Oltre al sughero, anche tutti gli altri prodotti che compongono il sistema sono rispettosi dell’ambiente, salubri e sostenibili, come le pitture Durga a base di composti vegetali.

La posa del pannello Cork Self Zero e del sistema di isolamento a secco Readycork

Indirizzario web

www.tecnosugheri.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 13,99 €

Partner

I più letti

Cucine a scomparsa, tre proposte per nascondere pentole e fornelli

Le cucine a scomparsa sono il prodotto di un vivere ci...

Una casa tutta per sé

Anche quando è di dimensioni contenute, la casa di un...

Open Space, tre idee per un ambiente unico e multifunzione

Arioso, conviviale e luminoso. Le nuove abitazioni rin...

Riqualificare dall’interno con il sughero

Con le soluzioni Tecnosugheri anche l’isolamento dall’...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram