Percorsi artistici: tre soluzioni per integrare l’arte nell’architettura

di Elena Fassio

Percorsi artistici: tre soluzioni per integrare l'arte nell'architettura
Progetto di Gruppo Building

In armonioso equilibrio tra bellezza e funzionalità, tra idea e materia, le opere d’arte negli ambienti domestici creano spazi originali e rigeneranti.

Case immaginate e organizzate come gallerie d’arte. Spazi che valorizzano una collezione artistica con ambienti studiati e illuminati ad hoc per interagire in maniera armoniosa con dipinti, fotografie e sculture. Le home gallery si costruiscono attraverso un’attenta riorganizzazione degli spazi in percorsi di forme e colori. E poco importa che si tratti di ampie stanze antiche o piccoli spazi moderni e tecnologici, lussuosi appartamenti o ruderi abbandonati. Ogni ambiente può rinascere mutando la propria pelle.

Progettazione. Per rendere le opere d’arte protagoniste dello spazio è necessario che gli ambienti siano progettati fin dall’inizio attorno a una precisa idea estetica e funzionale. «Le stanze di una casa si possono concepire come cornici di un’opera d’arte – spiega l’architetto e artista Angelo Tacchinardi. Tuttavia, l’opera scultorea o pittorica mantiene una sua identità e autonomia rispetto al contesto. L’home gallery nasce proprio dalla relazione tra gli elementi e più la cornice è intrigante, più il lavoro pensato per lei scaturisce di getto».

Forme, colori e materiali. Quando le opere d’arte sono pensate appositamente per un ambiente, i suoi fruitori e, di conseguenza, forme, colori e materiali dialogano incessantemente, dall’ideazione del progetto alla sua vita nella casa. «Possono essere i materiali stessi che vedo nel cantiere ad ispirare l’opera d’arte – continua Tacchinardi –. Altre volte, la funzione e lo stile di un ambiente chiamano specifici colori e forme. Le caratteristiche emozionali del luogo richiedono l’adozione di una particolare matericità, tattilità, sensorialità». Di conseguenza, i materiali più usati sono legno, metalli, carta, tela, vetro. Materie prime grezze e dirette, da sempre usate nell’architettura come nell’arte.

Benessere e funzionalità. In ambito residenziale, poi, non bisogna dimenticare la funzionalità degli ambienti. Tuttavia, l’obiettivo primario di una home gallery è il benessere che scaturisce dal convivere con l’arte. «L’opera d’arte introduce nell’abitazione la possibilità di fermare lo sguardo su paesaggi interni che stimolano il pensiero, la riflessione e la contemplazione, distogliendoci per un attimo dalla frenetica routine quotidiana – commenta l’architetto Piero Boffa -. L’arte ha il potere di ribilanciare la nostra interiorità, mettendoci a confronto con linguaggi diversi da quelli ordinari e con prospettive nuove». Le stanze non devono quindi perdere la loro funzionalità, ma l’estetica non va sacrificata. Un oggetto non deve essere brutto o banale per essere comodo e utile, così come non tutti gli elementi di arredo devono per forza rispondere a sole logiche di funzionalità.

Percorsi artistici: tre soluzioni per integrare l'arte nell'architettura
Foto di Armando Moneta

Ad ogni stanza le sue sfumature

di Andrea Castrignano

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Percorsi artistici: tre soluzioni per integrare l'arte nell'architettura
Progetto di Architetto Angelo Tacchinardi

Incontri di filosofie e riflessioni

di Architetto Angelo Tacchinardi

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Percorsi artistici: tre soluzioni per integrare l'arte nell'architettura
Progetto di Gruppo Building

Una torre sulla collina di Torino

di Gruppo Building

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Aprile 2022

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti