Porte filomuro effetto legno: una scelta di design che fa anche bene all’umore

A battente o scorrevoli, le porte filomuro effetto legno di Ermetika regalano tutto il calore e i benefici delle essenze naturali
Fra le tante pratiche che arrivano dal Giappone c’è lo shinrin-yoku: letteralmente “bagno di foresta”. Consiste nel passare del tempo in un ambiente naturale, per rigenerarsi. È noto infatti che la natura ha un effetto sul nostro benessere: il legno, in particolare, riduce lo stress e dona una sensazione di calore che ha un effetto calmante.
Questo effetto di benessere psicologico del legno lo possiamo cercare anche in casa, quando la progettiamo o ristrutturiamo, e possiamo ottenerlo anche quando le essenze naturali sono ricreate con sapienza e mestiere, come nel caso delle porte filomuro effetto legno della collezione Echo di Ermetika.
A battente o scorrevoli, le porte filomuro effetto legno Echo uniscono stile minimal e richiamo al mondo naturale, per una scelta raffinata che si adatta anche a spazi più ridotti. Eliminando stipiti e cornici, infatti, le porte possono diventare discreti e preziosi punti di passaggio, con un impatto visivo più ridotto che regala continuità agli spazi e li rende più ampi.

Le porte filomuro effetto legno Echo sono realizzate in laminato, e sono abbinate a finiture ricercate che arricchiscono l’effetto finale con dettagli elevati e altamente personalizzati. Sì, perché una bella casa è prima di tutto una casa che rispecchia chi l’abita, e grazie alla gamma di profili perimetrali in alluminio in diverse varianti (cromo satinato, champagne, bianco e bronzo scuro) con cerniere abbinabili, con la collezione Echo di Ermetika è possibile sbizzarrirsi e creare ambienti coordinati o dai colori a contrasto, in totale accordo con il proprio gusto.
La collezione di porte filomuro effetto legno Echo è un elogio alla varietà della natura
Ma vediamo nel dettaglio le finiture della collezione di porte filomuro effetto legno di Ermetika:

chi è alla ricerca di un mood scandinavo ma caldo e accogliente rimarrà conquistato dalla finitura Frassino con la porta Absolute Swing a battente filomuro. Una finitura che si caratterizza per venature delicate e tonalità chiare, per un effetto cromatico rilassante e confortevole e un’estetica essenziale. Perfetta in abbinamento con il profilo bianco.
Richiama i boschi dell’Europa alpina la finitura Olmo montano, dalle venature e sfumature cariche e calde che trasmettono una sensazione di resistenza. È una finitura adatta ad ambienti di gusto tradizionale così come per ambienti contemporanei che cercano contrasti forti, e ben si abbina alla maniglia filomuro Adapta e al profilo bronzo scuro.
Per chi non resiste al fascino dei grandi classici c’è la finitura Noce, abbinata alla porta Absolute Evo scorrevole filomuro. Elegante e raffinata, questa finitura dalle venature marcate e la cromia intensa riporta ai lavori dei grandi ebanisti e conferisce agli ambienti un aspetto classico e prestigioso. Ermetika consiglia di accompagnare questa finitura alla maniglia filomuro Adapta e al profilo champagne.
Il legno può essere inserito in un contesto industrial? Sì, e ne è la prova la finitura Olmo grigio, carica di fascino minimalista e metropolitano. Una porta che “cattura la luce”: a seconda dell’esposizione e della prospettiva, le sue venature sembrano mutare. Il profilo che valorizza di più questa finitura è quello in cromo satinato.
E oltre il legno?
E per chi non ricerca l’effetto legno, la collezione Echo di Ermetika ha due proposte:

la finitura bianca: un classico intramontabile per ambienti ariosi, luminosi e al servizio degli elementi d’arredo, che viene valorizzata al meglio in abbinamento con la maniglia filo muro Adapta e il profilo cromo satinato.
La finitura tortora: un colore tra i più apprezzati, che dona un aspetto chic e molto moderno a ogni ambiente. Una finitura per chi ama atmosfere discrete e ricercate, che ben si abbina al profilo bronzo scuro.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.
                                    
                
                
                
                
                
            
            
            
            
            
            
            
            



