Candore mediterraneo

di Elena Fassio e Paola Addis

Candore mediterraneo
Foto di Gabriele Rivoli

Tanta luce, un forte rapporto con il panorama e un armonioso bilanciamento tra texture materiali e purezza delle superfici compongono un grande e arioso appartamento affacciato sul golfo di Pozzuoli

A Pozzuoli, un luminoso appartamento di 170 metri quadrati affacciato sul golfo della città si trova in un mini-condominio formato da due unità abitative, ognuna con giardino di pertinenza. L’abitazione, risalente agli anni Settanta e mai ristrutturata, è stata resa più ampia e permeabile, sia tra gli ambienti interni sia verso l’esterno, dagli architetti dello studio Manuarino. «Abbiamo scelto la zona più panoramica e meglio illuminata dell’abitazione per collocare area pranzo e cucina, connessi all’ingresso attraverso due grandi spazi living, uno relax e l’altro di conversazione – spiega l’architetto Salvatore Vicidomini, fondatore dello studio -.

Candore mediterraneo
Foto di Gabriele Rivoli

Il corridoio di servizio verso le camere è accessibile sia dall’ingresso sia dal soggiorno ed è diventato molto funzionale grazie a un grande e spaziosissimo armadio reali…

I Progettisti

Dopo diverse esperienze all’estero, l’architetto Salvatore Vicidomini e la grafica Isabel Pugliese hanno deciso di unirsi nel 2011 per dare vita allo studio Manuarino – Architettura, Design e Comunicazione. Con loro collaborano gli architetti Fabrizio Arpaia, Antonella Feraco ed Eliana Staiano, l’ingegnere edile Raffaele Merone e il designer d’interni Ainhoa Samaniego García.
www.manuarino.com

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Maggio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.