Luce al passato

di Giorgia Bollati

Un’anima antica, dai riflessi ottocenteschi e dalle linee romantiche. Un’anima moderna, semplice e geometrica.

Un appartamento nel centro più signorile di Torino conserva le tracce del bombardamento che ha colpito la zona nella Seconda Guerra Mondiale. Negli anni Cinquanta, la casa ha subito un intervento di ricostruzione che le ha dato nuove forme, ma ha oscurato i principali elementi di pregio.

PROGETTISTI

Studio di architettura guidato da Francesco Capitolo, Bernardo e Jacopo Rossetti, Officina 8a si autodefinisce come una vera e propria boutique, impegnata a cucire ogni progetto su misura del cliente. Per valorizzarne le linee e consentire al design di esprimersi in adattamento al contesto, con un occhio sempre rivolto all’innovazione.

www.officina8a.com

Il team dello studio di architettura Officina 8a ha progettato un ambiente equilibrato e in armonia, in cui queste due anime convivono al meglio. A un soffitto piano di cemento armato – risalente all’intervento precedente – che sovrasta la zona living e notte, si accostano le decorazioni eleganti e ricercate della cucina. I progettisti hanno sfruttato le altezze notevoli dell’appartamento – il solaio della cucina si trova a più di 4 metri dal suolo, mentre i soppalchi si inseriscono a 2,20 metri dal pavimento. Hanno fatto grande uso di superfici in vetro per garantire a ogni zona il massimo della luce possibile e restituire l’effetto di una casa dalle ampie dimensioni, in cui ogni stanza è legata alle altre…

Foto di Sabrina Gazzola

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Un’idea facile e il bagno sembra un altro

L’estetica della placca Pucci, più piccola e sottile...

Giocare con gli spazi: tre proposte per ricavare due comodi bagni in un bilocale

Che si viva da soli o in coppia, un secondo bagno può...

Il piatto doccia c’è ma non si vede

Wedi Fundo Plano è un sistema per doccia filo paviment...

La divisione flessibile in stile industriale

Partizioni industrial Lo studio Pantùma di Cagliari...

La porta blindata si evolve

La cura per i dettagli e l'estetica nascondono l'anima...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram