Quotidianità con armonia da Yogi

di Giorgia Bollati e Paola Addis

Quotidianità con armonia da Yogi
Foto di Marco Popescu

Un salone per lo sport sopra e la casa sotto: un duplex torinese funziona come una villa indipendente all’ultimo piano di una palazzina. Tutto attorno a una scala sospesa

In un edificio degli anni Trenta, gli ultimi due piani, prima in condizioni fatiscenti, ospitano oggi un appartamento per una famiglia di tre persone connesso a un salone yoga dalla scala protagonista della zona giorno. A dirigere i lavori, Alexandru Popescu, architetto dello studio R3architetti, che ha progettato l’abitazione per se stesso e la sua famiglia. «Inizialmente avevamo pensato di destinare lo spazio mansardato – spiega Popescu – a un appartamento Airbnb.

Quotidianità con armonia da Yogi
Foto di Marco Popescu

Ma, poi, abbiamo scelto di adibire il piano soprastante a una grande sala, con bagno annesso, in cui mia moglie insegna yoga». Fa da collegamento tra i due ambienti un vano scala aperto direttamente sulla cucina, in cui una rampa metallica a rete forata si avvicina, senza appoggiarsi, ai gradini rivestiti in legno che sono inglobati nella struttura stessa dell’isola…

I progettisti

Studio di architettura torinese specializzato in ristrutturazione di interni ed edilizia residenziale, R3architetti è un atelier polivalente che unisce le esperienze individuali del team di professionisti, per combinare architettura e artigianato in una comunione di metodi e visioni.

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Aprile 2022

Guarda il progetto sulla rivista digitale

Per approfondire

www.r3architetti.com

© Riproduzione riservata.