L’arte come luogo da abitare

di Giorgia Bollati

In Turchia, un doppio appartamento diventa la casa di un artista che collabora con gli architetti Yerce Architecture & Zaas per creare uno spazio fluido e multifunzione

Studio, spazio espositivo, laboratorio di fotografia e casa: è multifunzione l’abitazione di un artista. Dove la personalità poliedrica di un fotografo abituato a organizzare mostre ed eventi, a lavorare a suoi scatti e a dare sfogo alla fantasia, è libera di esprimersi, nel comfort della sua stessa casa. In un quartiere densamente popolato di Smirne, in Turchia, un doppio appartamento, in un edificio di cinque piani, è stato trasformato in spazio duplex multifunzionale. Il proprietario ha collaborato con gli architetti degli studi di architettura Yerce Architecture & ZAAS per progettare una casa adatta ad accogliere ogni sua attività. All’ingresso, un ampio spazio aperto con un soffitto a doppia altezza connette i due livelli collegati da una scala: al primo piano, un ambiente fluido dedicato al lavoro e alla collaborazione; al piano superiore, il calore domestico di un salotto con caminetto.

foto di Yerce Art Photography – Emin Emrah Yerce

L’ambiente espositivo, «caratterizzato da spazi aperti, in comunicazione con l’esterno», come sottolinea Ayça Taylan, architetto dello studio ZAAS, e da una mix di materiali freddi e metallici e superfici in legno, concentra l’attenzione sulle opere e sulla condivisione…

I progettisti

Nail Egemen Yerce ha studiato architettura alla Dokuz Eylül University, alla Istanbul Technical University e al Politecnico di Bari. Ha fondato lo studio di architettura Yerce Architecture nel 2011. Ayça Taylan ha studiato prima alla Instabul Technical University e poi al Politecnico di Milano. Ha fondato lo studio ZAAS nel 2016. Entrambi i professionisti si concentrano sull’incontro tra architettura e arte.

Indirizzario web

www.egemenyerce.com
www.za-as.com

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare luglio 2020

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 13,99 €

Partner

I più letti

Cucine a scomparsa, tre proposte per nascondere pentole e fornelli

Le cucine a scomparsa sono il prodotto di un vivere ci...

Una casa tutta per sé

Anche quando è di dimensioni contenute, la casa di un...

Una storia di casa

Il tempo è un’artista che dona vita e carattere. Il su...

Open Space, tre idee per un ambiente unico e multifunzione

Arioso, conviviale e luminoso. Le nuove abitazioni rin...

Ricomincio dal portico

Caratteristico della casa rurale, con la giusta pavime...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram