Tra i tetti di Lucca

di Giorgia Bollati

Tra i tetti di Lucca

All’ultimo piano di un edificio storico della città d’arte toscana, l’architettura contemporanea ricerca le tracce della tradizione

All’interno delle mura di Lucca, nei pressi del Fillungo, un appartamento all’ultimo piano di una palazzina svetta tra le altre case con vista sulla celebre Torre Guinigi sormontata dai suoi lecci. I nuovi proprietari, una famiglia di Miami, hanno coinvolto lo studio di architettura Studiòvo nei lavori di rimodernamento, così che il nuovo progetto segue linee attuali, ma mantiene e rispetta la storia e il contesto. Gli architetti Marco Vincenzi e Andrea Caturegli hanno riqualificato l’abitazione con un riadattamento della zona giorno e una nuova distribuzione spaziale per l’ambiente notte e, al contempo, hanno tutelato le suggestioni storiche della casa attraverso la scelta dei materiali e delle forme.

Pubblicità
Tra i tetti di Lucca
foto di Giorgio Leone

Dalla data di inizio lavori, i committenti non hanno più visto l’appartamento e hanno dato completa fiducia allo studio, per poi fare il loro ingresso alla conclusione dei lavori…

I progettisti

Nel 2010, dalla collaborazione tra i designer Marco Vincenzi e Andrea Caturegli, nasce Studiòvo. Formati in Disegno Industriale presso la facoltà di Architettura di Firenze, i due progettisti si sono specializzati con master differenti ed esperienze in importanti studi di Milano. Realizzano progetti dall’interior al product design, fino alla comunicazione web, in Italia e oltreconfine.

Indirizzario web

www.studiovo.it

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare ottobre 2020

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti