Attico a contrasti

di Giorgia Bollati e Paola Addis

Attico a contrasti
Foto di Michele Bertoletti

Agli ultimi due piani di una palazzina storica nel centro di bergamo si snoda un appartamento che alterna grandi spazi condivisi nella zona giorno ad un’articolata zona notte

L’incertezza del futuro alla fine del lockdown. «All’alba del progetto di ristrutturazione della casa nel centro di Bergamo – racconta Dario Bergamini, designer e fondatore dello studio di progettazione Laboratorio Italiano Design –, ci riaffacciavamo al mondo con la speranza di nuovi lavori tutti da impostare, quando si è presentato a noi un ragazzo single, con poco più di trent’anni e una figlia piccola». Chiare le richieste del committente: presenza di piante in casa, in un ambiente moderno combinato con materiali a contrasto che potessero creare, nel complesso, uno spazio funzionale e pratico dotato anche di una piccola area lounge esterna.

Pubblicità
Attico a contrasti
Foto di Michele Bertoletti

L’appartamento su due livelli agli ultimi due piani di una palazzina storica, dunque, è stato ripensato dallo studio con una nuova partizione degli ambienti che sfrutta, soprattutto, la grande luminosità del piano giorno…

I progettisti

Un laboratorio di professionisti, un contenitore di emozioni, idee, entusiasmo e persone specializzate in architettura, arredamento, progettazione. Lo studio Laboratorio italiano design si occupa di interni, ristrutturazioni e nuove costruzioni, con la cooperazione di differenti figure e competenze.
www.laboratorioitalianodesign.com

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Marzo 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.laboratorioitalianodesign.com

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti