Unire due immobili: tre idee per una casa più grande

di Elena Fassio

Foto di More Time Studio

Unire due appartamenti sullo stesso piano, oppure uno sopra l’altro, permette di usufruire di più spazio anche in città, separando al meglio gli ambienti

Il duplex è un unico appartamento che nasce dall’unione di due immobili, anche di diversa metratura, sullo stesso piano o uno sopra l’altro. In questo caso la zona giorno e la zona notte possono essere divise tra piano superiore e inferiore a seconda delle esigenze e dei gusti, collegate da una scala interna che diventa protagonista dell’abitazione. La formula più conosciuta è quella che unisce una mansarda o un sottotetto all’appartamento, ma questo tipo di intervento si può progettare in tutti i piani di un edificio.

Pubblicità

Vantaggi. Unire due unità abitative permette una suddivisione degli spazi diversa da quella di un appartamento unico. Gli ambienti possono risultare più intimi e separati, oppure si possono riconfigurare completamente. Dà inoltre la possibilità di godere di una casa più grande anche in pieno centro città, senza costi eccessivamente maggiori. «Sia a livello burocratico che architettonico, unire due unità abitative esistenti è più facile che frazionarne una in due. Ogni appartamento, infatti, rispetta già di suo le norme di abitabilità», spiega l’architetto Filippo Ricotti dello studio Gruppo Tre. «Le difficoltà a livello strutturale si possono incontrare se lo spazio di unione, quello da aprire, è angusto oppure occupato da una parete portante. In questo caso si otterrà uno spazio meno omogeneo, ma ideale per chi sente l’esigenza di separare le aree più private dell’abitazione».

Continuità. Per creare un appartamento organico nonostante le nette divisioni, è necessario ridefinire gli spazi studiando le esigenze dei proprietari di casa e il loro stile di vita. «Con qualche elemento su misura, per sfruttare al meglio lo spazio, per esempio nel sottoscala, e arredi anche molto economici o di recupero, si può ottenere un luogo davvero speciale», sostiene l’architetto Fabrizio Folbert dello studio a3lier. «Dove possibile, magari negli interventi di unione di mansarde o sottotetti, è interessante giocare sulla continuità degli spazi anche se su piani diversi. Creare doppie altezze, per esempio, apre il respiro di un appartamento, non ci si sente quasi in città»

Arredamento. Legno, travi a vista per il soffitto mansardato o colorazioni scure in contrasto con elementi neutri. Oppure metallo, vetro, colori accesi. Lo stile dell’appartamento deve sempre rispecchiare i gusti del proprietario e le sue esigenze. Protagonista dei duplex su due piani, però, è inevitabilmente la scala. È l’anello di congiunzione tra ambiente superiore e inferiore e sarà usata molto spesso durante la giornata. Deve quindi avere dimensioni comode, in modo da consentire un passaggio tranquillo e fluido. Basta tenere a mente che anche un elemento funzionale come la scala fa parte dello stile e dell’arredo dell’abitazione, anche nei casi in cui si usano le trasparenze per dare spazio al passaggio della luce.

Foto di More Time Studio

Spazio doppio per una giovane famiglia

di studio Gruppo Tre

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Progetto dello studio a3lier

La casa dalle scale a fisarmonica

di studio a3lier

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Foto di Alberto Canepa

Da portineria a moderno appartamento

di studio Plusultra

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare marzo 2021

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Una casa tutta per sé

Anche quando è di dimensioni contenute, la casa di un...

Cucine a scomparsa, tre proposte per nascondere pentole e fornelli

Le cucine a scomparsa sono il prodotto di un vivere ci...

Open Space, tre idee per un ambiente unico e multifunzione

Arioso, conviviale e luminoso. Le nuove abitazioni rin...

Cucine a vista, le soluzioni per uno stile unico tra fornelli e divani

Cucine e tavoli da pranzo si aprono sui soggiorni, reg...

Una storia di casa

Il tempo è un’artista che dona vita e carattere. Il su...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram