Vivacità urbana

di Eleonora Bosco

Vivacità urbana

A Torino, tra soluzioni illuminotecniche innovative e materiali ricercati, un attico duplex con piano mansardato stupisce con spazi luminosi, colori brillanti e ambienti conviviali che riflettono la personalità dei committenti

Nella periferia ovest di Torino, in una posizione dominante sull’ampio parco della Pellerina, il condominio Parco Britannia, costruito negli anni Settanta, offre una vista privilegiata e un contesto verde e tranquillo. Uno scenario perfetto che ha permesso al team di architetti dello studio Italia and Partners di trasformare l’attico duplex dell’immobile in una dimora ricercata e creativa. Sviluppato su circa 220 mq distribuiti su due livelli e arricchito da terrazzi esterni, è stato completamente ristrutturato con una disposizione planimetrica articolata che valorizza le zone conviviali e la luminosità degli ambienti.

Vivacità urbana

Negli ambienti è evidente uno spiccato contrasto materico e cromatico, ottenuto dall’alternanza di materiali e colori diversi, spesso audaci. Tutto rispecchia la personalità dei committenti, desiderosi di avere una casa colorata e vivace. Sono stati rifatti tutti gli impianti, i sottofondi, gli infissi esterni e le guaine dei terrazzi. La scala interna conserva la vecchia struttura in cemento armato ma è stata rivestita in lamiera e arricchita da un sottoscala contenitivo. La cucina, completamente aperta sulla zona giorno, può essere separata all’occorrenza da una porta che crea un elegante effetto “vedo-non-vedo”…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di febbraio 2026

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti