Imperfezioni decorative
Superfici irregolari, tonalità piene e sfumature imprevedibili: le piastrelle artigianali aggiungono personalità e calore ai bagni più moderni
Perfette per un’atmosfera unica e curata nei minimi dettagli, le piastrelle di ceramica realizzate a mano, regalano al bagno un tocco vibrante e autentico. Caratterizzate da smalti irregolari e colori intensi, prendono forma a partire dall’argilla, materia prima scelta per le sue proprietà plastiche, la sua resistenza nel tempo e la facile reperibilità. Dalla ceramica alla terracotta, fino al gres porcellanato artigianale, dopo la cottura vengono decorate a mano o con tecniche tradizionali e poi smaltate a pennello o per immersione, determinando finiture lucide, craquelé, satinate o opache.

Ogni pezzo è unico, frutto di un processo creativo che unisce abilità artistiche a performance tecniche. Tra le più apprezzate, le maioliche vietresi con decori floreali e geometrici, ispirati alla tradizione mediterranea, perfette per caratterizzare nicchie e pareti doccia. Per un gusto più sofisticato, le zellige marocchine, in terracotta smaltata (generalmente 10×10 cm o esagonali), offrono una superficie vibrante che riflette la luce in modo sorprendente…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di giugno 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.