Il lavabo doppio
Due lavabi sono un’ottima idea per un bagno funzionale e, quando a usarlo sono due o più persone, perfetta per organizzare la routine mattutina
Arredare il bagno con un doppio lavabo esalta il risultato estetico di qualsiasi progetto, ma sono soprattutto i vantaggi pratici a dettare questa scelta. Disporre di due lavabi semplifica la routine quotidiana, poiché due persone possono utilizzarli contemporaneamente. «Avere due postazioni beauty nello stesso bagno – spiega l’interior designer Laura Vagnarelli – è una soluzione molto attuale, sempre più apprezzata dai committenti, perché risponde alle esigenze della coppia e della famiglia. Inoltre, rappresenta un grande aiuto per mantenere in ordine gli accessori personali.

Per un doppio lavabo non è sempre necessario disporre di molto spazio: la produzione di serie offre infatti diverse proposte con 40 cm di diametro o lunghezza, la misura minima per valutare l’installazione di due lavabi affiancati. Considerando che la distanza da una parete laterale deve essere di almeno 15 cm, si può dire che lo spazio minimo per un doppio lavabo è di circa 125-130 cm. Un aspetto importante da valutare è la rubinetteria a muro: le dimensioni vanno scelte con attenzione per evitare che la canna del rubinetto risulti troppo lunga o troppo corta rispetto al lavabo.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di novembre 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.





