Calore e ambiente

di Paola Addis e Cecilia Toso

Foto di Maxime Brouillet

In questo momento complesso per l’approvvigionamento energetico, la legna si dimostra un ottimo alleato. Performante, efficiente e, se utilizzata al meglio, sostenibile

«Fonti energetiche carbon-neutral, le biomasse legnose sono oggi un’importante risorsa per la lotta al cambiamento climatico causato dai gas a effetto serra, in particolare dalla CO2» afferma Annalisa Paniz, Direttrice generale di AIEL (Associazione italiana energie agroforestali). «Le biomasse legnose (legna da ardere, pellet e cippato) — racconta — sono già oggi la principale fonte energetica rinnovabile impiegata nel nostro Paese e sono utilizzate da oltre un quarto delle famiglie».

Ma, affinché l’utilizzo della legna sia una soluzione conveniente, efficiente e sostenibile, è importante tenere a mente alcuni elementi. Un primo fattore è l’inquinamento: da uno studio di Arpae del 2019 emerge che il riscaldamento, in primis a legna e pellet, è il terzo responsabile delle emissioni di PM10 (17%), questo anche a causa di un parco di vecchi impianti non efficienti…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Agosto 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

100 Idee per Ristrutturare su Instagram