L’amore per il dettaglio in cucina

di Daniela Giambrone

L’amore per il dettaglio in cucina

Visione sartoriale applicata al concetto di cucina. Questa è la formula che distingue il brand Tábula Creative Kitchens di Rossano Veneto (VI), che punta a fornire soluzioni uniche per gusto estetico e utilizzo dei materiali.

Come ci spiega il designer Enrico Pasa:

Realizziamo progetti utilizzando differenti sistemi integrabili tra loro. In continuità estetica con l’arredo cucina, produciamo rivestimenti contemporanei, porte di passaggio e contenitori per molteplici utilizzi. Ogni progetto declina con soluzioni differenti lo stile del brand, proposte contemporanee, di taglio rigoroso ma non minimalista. In ogni realizzazione emerge la materia, nella sua forma più naturale ed elegante, e il risultato finale, anche in ambienti contenuti, ha sempre un aspetto importante ed esclusivo.

Enrico Pasa, designer
L’amore per il dettaglio in cucina

Cifra stilistica di Tábula è il materiale naturale:

Alla base di ogni nostra realizzazione è predominante l’utilizzo del legno, in molti casi abbinato a metalli e a pietre naturali.

Enrico Pasa, designer

Una scelta etica voluta, alternativa alle imitazioni con melanimico.

Utilizziamo legno in lastre, in pannelli accoppiati e a volte in massello. Si tratta di legni acquistati conoscendone la provenienza, da luoghi in cui sono attuati programmi controllati di rimboschimento. Inoltre, utilizziamo materiali privi di collanti con formaldeide e completamente riciclabili.

Enrico Pasa, designer
L’amore per il dettaglio in cucina

Dal punto di vista del design, la ricerca di Tábula si orienta oggi al concetto di altezza «a soffitto».

Un trend attuale è quello di costruire sistemi le cui ante presentano tridimensionalità. Questa caratteristica non sempre è facile da conciliare con un progetto cucina e con i suoi canoni dimensionali. Abbiamo iniziato a lavorarci più di due anni fa e ora affrontiamo serenamente le richieste di chi si rivolge a noi.

Enrico Pasa, designer

https://www.tabulacucine.it

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti