Stile eclettico in bagno
Le nuove tendenze e le soluzioni all’avanguardia per lo spazio bagno si incontrano nell’appuntamento fieristico annuale più importante del settore
Le novità del bagno – un ambiente che negli anni è diventato un vero “oggetto del desiderio” per chi rinnova casa – sono tutte al Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, a Bologna, dal 22 al 26 settembre. Innovazione, prodotti d’eccellenza, materiali performanti per l’allestimento e le finiture dello spazio architettonico sono presentati da aziende leader provenienti da tutto il mondo, in un’occasione di confronto con i protagonisti internazionali del design e della progettazione. L’architetto Marco Carini, attivo nel product, nell’interior design e nell’architettura, condivide con 100 Idee per Ristrutturare alcune riflessioni sul futuro dell’ambiente bagno: «È diventato un ambiente domestico cruciale, sia nelle ristrutturazioni sia nelle nuove costruzioni.

Insieme alla camera da letto, dove avviene la rigenerazione fisica portata dal sonno, e alla cucina, che è il luogo per nutrire al meglio il nostro organismo, forma il nucleo strutturale della casa dedicato al benessere fisico dell’individuo, mentre il versante delle relazioni umane si svolge nella parte living. In virtù di questo ruolo, il bagno ha assunto sempre di più le caratteristiche di una piccola spa, dove il comfort si carica di un significato profondo, dato anche da elementi sotto traccia, ad esempio, la possibilità di scaldare alcuni indumenti per perfezionare il benessere anche con piccoli particolari…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di settembre 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
La 42° edizione di Cersaie ti aspetta a Bologna dal 22 al 26 settembre
© Riproduzione riservata.