Cabine armadio maxi: tre soluzioni per creare locali funzionali e organizzati

di Alessandra Brignolo

Cabine armadio maxi: tre soluzioni per creare locali funzionali e organizzati

Un luogo ampio e funzionale. La stanza guardaroba è anche uno spazio originale e pratico che rispecchia la personalità e le abitudini di chi lo vive

Le cabine armadio sono il sogno più frequente nell’interior design. Di grandi dimensioni sono l’evoluzione di quella che un tempo era la stanza guardaroba nei palazzi signorili, un ambiente adibito al cambio d’abito e all’esposizione dei capi. «La tendenza attuale è quella di rinunciare a uno spazio poco sfruttato come la camera degli ospiti, per trasformare il locale in cabina armadio – spiega l’architetta Emanuela Favaro -. La stanza guardaroba ha un alto valore pratico-funzionale, oltre a essere diventata uno status».

Soluzioni distributive. Le cabine armadio di grandi dimensioni possono superare la grandezza di una camera singola, per questo motivo sono ricavate da ambienti esterni alla stanza da letto. A seconda della posizione rispetto alla camera possono avere ulteriori ruoli: spogliatoio se collocate vicino al bagno, comfort zone se si tratta di un locale nell’ambito della stanza da letto, zona filtro se vi si accede prima di entrare nella camera. «La scelta dell’ubicazione della cabina armadio è decisa sia dalla composizione distributiva degli spazi dell’abitazione, sia dalle esigenze organizzative di chi ci vive – commenta l’architetto Emanuele Franco -. Il caso della cabina posizionata come filtro, tra camera e corridoio, è utile quando si hanno esigenze e orari differenti nella coppia. L’utilizzo del guardaroba non arreca disturbo alla zona del riposo».

Organizzazione. L’utilizzo del modulo contenitore a giorno, scegliendo tra armadio senza ante, a struttura o boiserie, ha il vantaggio di avere gli abiti accessibili, ma è necessario che ogni cosa sia al suo posto per scongiurare un faticoso disordine. Non essendoci l’ingombro di apertura dell’anta, tra le due file di armadi può bastare una larghezza soddisfacente per il passaggio. Se si aggiunge centralmente una cassettiera lo spazio tra quest’ultima e il mobile guardaroba deve essere almeno di 120 cm. Gli elementi contenitivi chiusi hanno il vantaggio di proteggere i vestiti da polvere e preservarli dai danni della luce solare, ma bisogna prevedere uno spazio di almeno 180 cm tra le file parallele di mobili per via dell’ingombro delle ante. Se la stanza guardaroba è ampia si può ricavare un piccolo angolo studio, oppure relax con una chaise longue, o una funzionale lavanderia nascosta in mobili contenitori.

Illuminazione. Le cabine armadio sono locali accessori che non richiedono la presenza di finestre per l’aerazione. Però, per i locali di grandi dimensioni è preferibile scegliere un ambiente con finestra per un buon ricambio d’aria considerando che la luce naturale ha un’ottima resa cromatica, vantaggiosa nella scelta dei capi. L’illuminazione interna all’armadio è utile per facilitare la ricerca e l’organizzazione del contenuto. Si possono scegliere strisce led o di luci idonee a essere incastonate nei mobili. «L’illuminazione artificiale dell’ambiente deve creare un’atmosfera intima – consiglia l’architetto Franco -. Luce diffusa per evitare antiestetiche ombre e non troppo intensa, mentre la tonalità deve essere calda, preferibilmente una temperatura colore di 3000 Kelvin».

Cabine armadio maxi: tre soluzioni per creare locali funzionali e organizzati
Foto di Matteo Cirenei

Sensualità sartoriale

di Andrea Castrignano

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Cabine armadio maxi: tre soluzioni per creare locali funzionali e organizzati
Foto di Massimo Sorba

Rilassante e luminosa

di Emanuela Favaro

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Cabine armadio maxi: tre soluzioni per creare locali funzionali e organizzati
Foto di Alessio Guarino

Moderno rigore

di Studio IDEeA

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Novembre 2022

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti