Al filtro defangatore Caleffi XF l’Iconic Awards 2023 Innovative Architecture

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Caleffi XF riceve il prestigioso riconoscimento Iconic Awards 2023, Innovative Architecture (©Caleffi)

Il prezioso riconoscimento va al filtro defangatore Caleffi XF per la manutenzione efficiente delle pompe di calore 

Arriva un importante riconoscimento all’industria italiana: la piemontese Caleffi SpA riceve il prestigioso Iconic Awards 2023 Innovative Architecture, il premio di architettura e design organizzato dal German Design Council presso il BMW WELT a Monaco di Baviera, rivolto a designer e operatori del settore delle costruzioni. Il prodotto premiato è il filtro defangatore Caleffi XF, che consente di tenere in massima efficienza l’impianto della pompa di calore riuscendo a individuare e filtrare anche le più piccole impurità.

Cos’è il filtro defangatore?

Il filtro defangatore è progettato per catturare le particelle di sporco sospese nell’acqua in modo da proteggere le componenti di un impianto di riscaldamento e/o raffreddamento, evitando malfunzionamenti delle valvole, blocchi e grippaggi e una resa minore degli scambiatori di calore. Il funzionamento del filtro defangatore magnetico sfrutta, inoltre, l’azione dei magneti per catturare le particelle di origine ferrosa.

Il filtro defangatore magnetico Caleffi XF permette di trattare l’acqua grazie a tre passaggi: l’elemento reticolare è in grado di catturare le microparticelle, mentre il magnete centrale estraibile cattura sino alle più piccole impurità ferrose. Si tratta di un meccanismo molto versatile, perché può essere installato su tubazioni orizzontali o verticali senza alcuna differenza di prestazione. Il filtro è così in grado di catturare particelle anche due volte più piccole degli altri filtri sul mercato grazie al doppio effetto filtrante, e mantiene la sua efficacia nel tempo. Inoltre, le impurità vengono rimosse ed espulse senza bisogno di smontare il filtro.

Il filtro defangatore Caleffi XF (©Caleffi)
Filtro defangatore magnetico Caleffi XF

Le pompe di calore: una scelta sostenibile, anche economicamente

L’impiego di pompe di calore rappresenta al momento un’ottima soluzione, ed è infatti in piena crescita: nei prossimi anni si stimano investimenti molto consistenti per riuscire a soddisfare la domanda prevista da industria, trasporti e anche dalle abitazioni private.

Va inoltre sottolineato che le pompe di calore rappresentano anche un modo per tenere sotto controllo le spese: consentono, infatti, di non essere in balia delle fluttuazioni del costo dei combustibili. Sono efficienti e sicure, ed essendo testate anche per climi molto rigidi garantiscono risultati ottimi. 

Oculate scelte in chiave sostenibile devono però accompagnarsi a un’attenta manutenzione: le pompe di calore sono, infatti, meccanismi delicati, il cui funzionamento può essere compromesso dalle impurità presenti nel circuito idraulico. La resa degli scambiatori, infatti, è particolarmente sensibile alla qualità dell’acqua dell’impianto, così depositi e incrostazioni hanno effetti deleteri su efficienza e consumi. La norma UNI 8065 impone, infatti, che venga installato un dispositivo di separazione delle impurità.

Il filtro defangatore Caleffi XF separa le impurità fin dal primo passaggio ed evita riduzioni di portata alla pompa di calore grazie alla elevata superficie filtrante. Ne conseguono un funzionamento migliore della pompa di calore, minori costi di gestione e ottimale manutenzione dell’impianto.

Caleffi XF è uno strumento che permette di portare avanti una scelta doppiamente sostenibile: rinunciare ai combustibili fossili e contrastare il rischio di obsolescenza delle pompe di calore. Rendendolo disponibile anche per gli impianti di pompe di calore domestici, Caleffi SpA dimostra la sua volontà di offrire a tutti uno strumento per intraprendere un cammino verso un futuro più sostenibile.

Filtro defangatore Caleffi XF (©Caleffi)
Installazione del filtro defangatore magnetico Caleffi XF

Un premio a una storia di successo

L’Iconic Award 2023 si aggiunge al premio Design Plus, vinto sempre nel 2023 alla ISH di Francoforte, fiera dedicata al settore HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria).

Un nuovo attestato per la Caleffi SpA, fondata nel 1961, che negli anni ha saputo espandersi sino ad aprire filiali in Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Sudafrica, Olanda, Turchia, Cina, Stati Uniti, Polonia, e ha sempre messo l’innovazione al primo posto arrivando a fondare, nel 2008, il centro ricerca dedicato Cuborosso.

Per approfondire

https://landing.caleffi.com/xf/

www.caleffi.com/italy/it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti