Salti di quota: tre progetti con spazi dinamici e armonici grazie all’uso del cartongesso e di led nascosti

di Fiorella Maglianico

Salti di quota: tre progetti con spazi dinamici e armonici grazie all'uso del cartongesso e di led nascosti

Progettare gli spazi inserendo i controsoffitti in cartongesso, per appartamenti accoglienti e di carattere, sempre all’insegna della creatività

Il controsoffitto è una struttura orizzontale posta al di sotto del solaio, a una quota inferiore o aderente a esso, composta da due elementi principali: una struttura di sostegno e un tamponamento. I materiali generalmente più utilizzati sono i profili metallici come scheletro e i pannelli in cartongesso come tamponamento.

Normativa. Senza dimenticare i dettami del D.M. 5 luglio 1975 che impone 270 centimetri come altezza minima per i vani principali della casa e 240 centimetri per corridoi, disimpegni, bagni e ripostigli, l’uso dei controsoffitti è determinante nella progettazione di uno spazio accogliente e armonico. È consigliabile, infatti, limitare l’altezza di ambienti di dimensioni ridotte per restituire proporzionalità allo spazio. Come suggerisce l’architetto Giacomo Nasini, «progettare ambienti ribassati aiuta a dare una nuova chiave di lettura allo spazio; si può decidere di comprimere un ingresso o un corridoio in modo da essere percepiti come una zona di passaggio per poi generare una sensazione di maggiore ampiezza quando si arriva nell’ambiente principale a tutta altezza». Valore estetico, quindi, ma anche pratico. È indubbia l’utilità del controsoffitto per rimodulare lo spazio o enfatizzare prospettive e allineamenti oltre che per razionalizzare case con planimetrie frammentarie e irregolari.

Funzionalità. «La scelta di introdurre isole sospese – racconta l’architetto Nicolò Micheli dello studio MM Interniè spesso dettata dall’esigenza di delimitare spazi con funzioni ben definite all’interno di ambienti in cui le stesse si svolgono contemporaneamente come avviene in un open space». Il controsoffitto può contribuire a un miglior comfort acustico dell’ambiente tramite l’utilizzo di lastre in cartongesso accoppiate a specifici materiali fonoisolanti e fonoassorbenti. Se una casa non è ben coibentata si incorre nel fenomeno della dispersione termica. Una valida ed economica soluzione può essere la tecnica dell’insufflaggio, inserendo del materiale isolante nell’intercapedine fra solaio e cartongesso. Inoltre, il controsoffitto permette di nascondere alla vista impianti elettrici, impianti di riscaldamento o condizionamento, oltre che eventuali imperfezioni del solaio tipiche degli edifici più datati.

Illuminazione. «Sempre con moderazione, l’introduzione di controsoffitti dalle forme più o meno elaborate – spiega l’architetto Alberto Bianchi dello studio Bianchi&Bosoni – consente di creare interessanti scenari luminosi». All’interno dei pannelli di cartongesso, geometrici o stondati, è possibile inglobare strip led per ottenere una luce indiretta oppure faretti incassati rasomuro per un’illuminazione puntuale e diretta. Inserire una fonte luminosa in gole o nicchie realizzate appositamente nel cartongesso crea un effetto molto gradevole. La luce può essere direzionata verso il soffitto o verso la parete sottostante per valorizzare dettagli architettonici o definire zone funzionali.

Salti di quota: tre progetti con spazi dinamici e armonici grazie all'uso del cartongesso e di led nascosti
Foto di Adriano Pecchio

Giochi di piani

di Bianchi & Bosoni Architetti Associati

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Salti di quota: tre progetti con spazi dinamici e armonici grazie all'uso del cartongesso e di led nascosti
Foto di Nicola Colia

Soluzione di continuità

di Giacomo Nasini Architetti

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Salti di quota: tre progetti con spazi dinamici e armonici grazie all'uso del cartongesso e di led nascosti
Foto di Veronica Minto

Audace oscurità

di MM Interni

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Dicembre-Gennaio 2023

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti