Mobili su misura. Due soluzioni d’arredo disegnate dagli architetti per ottimizzare gli spazi

di Giorgia Bollati

Mobili su misura. Due soluzioni d'arredo disegnate dagli architetti per ottimizzare gli spazi
Foto di Simone Marulli

Progettare ad hoc consente di ottimizzare gli spazi e di dare uniformità a una realizzazione dalle esigenze tutte personali

Arredi, design e spazi sartoriali. Unici per linee e colori, ma, soprattutto, funzionali e strategici per sfruttare al meglio gli spazi. In mansarde con il soffitto spiovente o nel caso di abitazioni dalla metratura particolarmente ristretta o caratterizzata da una molteplicità di nicchie e corridoi, una progettazione fatta su misura consente di creare un effetto omogeneo e armonico. Spesso, infatti, specialmente in attici o spazi abitati nel sottotetto, ci si trova costretti a utilizzare scatole contenitori per sfruttare anche quella parte di altezza in cui un armadio tradizionale non si inserisce in maniera perfetta e geometrica. Per conferire alla casa un aspetto meno “provvisorio”, può essere una buona scelta lasciare che un architetto o un interior designer progetti tutto in modo sartoriale.

Cosa, dove e come. Soppalchi, armadiature, elementi di arredo e impianti illuminotecnici. Ogni aspetto della casa può nascere da un’immaginazione esclusiva e del tutto personale. Fondamentale per capire come procedere è comprendere quali sono i desideri e le necessità di chi quella casa andrà ad abitarla. In questo modo, è possibile non sprecare spazio e materiali, ma, anzi, finalizzare l’intero progetto al maggior comfort possibile di ognuno. Prima di tutto, però, «occorre analizzare bene il budget disponibile – specifica l’architetto Annalisa Carli –: una ristrutturazione pensata ad hoc può richiedere un margine economico superiore o inferiore rispetto a quello che sarebbe necessario per arredi già in commercio. In generale, l’orizzonte di spesa dipende molto dai materiali scelti e dal numero e dal tipo delle parti oggetto del disegno progettuale, ma anche dagli artigiani coinvolti».

Materiali. Sono molti i prodotti, le finiture e gli elementi strutturali tra cui scegliere. «Legno e laminato sono i materiali più indicati per realizzare un arredo su misura – prosegue l’architetto –. Pannelli naturali consentono lavorazioni di fino, più pratiche ed eleganti, sono resistenti e duraturi e non necessitano di soluzioni in alluminio per la realizzazione di gole. I laminati, invece, sono più economici, ma hanno bisogno di maniglie o di parti in alluminio e non consentono di svolgere tutte le operazioni che il legno permette». Falegnami, posatori e altri artigiani fanno la differenza, e garantiscono la buona riuscita di un progetto immaginato da un architetto e realizzato con i materiali più adatti.

Mobili su misura. Due soluzioni d'arredo disegnate dagli architetti per ottimizzare gli spazi
Foto di Armando Moneta

Ricreare una galleria d’arte personale

di Andrea Castrignano

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Mobili su misura. Due soluzioni d'arredo disegnate dagli architetti per ottimizzare gli spazi
Foto di Simone Marulli

Ottimizzare spazi, colori e materiali

di Annalisa Carli

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare novembre 2021

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti