Tende no foro: risultato perfetto senza danneggiare i serramenti

di Redazione 100 Idee per Ristrutturare

tende no foro mottura - sistema Frames
Luce schermata quando serve e nessun buco ai serramenti con le tende no foro Mottura.

Mottura presenta la sua gamma di tende no foro,  per installare i sistemi oscuranti direttamente sulla finestra senza bucarla e danneggiarla

Le tende contribuiscono a far sembrare un ambiente “finito”. Sono spesso l’ultimo tocco nei progetti di arredamento, installate dopo la scelta degli altri elementi della stanza come mobili, tessuti e colorazioni.

È sempre più frequente optare per tende montate direttamente sul serramento: sono leggere, moderne, e a volte la scelta migliore a seconda della destinazione d’uso dell’ambiente (pensiamo per esempio a uno studio fotografico che può aver necessità di escludere del tutto la luce). 

Questa scelta si applica a finestre che possono essere di diversi materiali, tra cui alluminio termico o pvc. Infissi, insomma, progettati per essere isolanti. In questi casi come applicare una tenda senza bucare l’infisso facendogli perdere la sua capacità isolante?

Mottura, azienda piemontese nata nel 1963 e specializzata nella produzione di sistemi per tendaggi, ha una soluzione che consente di coniugare design e qualità: la sua gamma sistemi di tende no foro.

I sistemi di tende no foro Mottura sono per modelli a rullo, a pacchetto e a piega fissa, da applicare sul profilo del serramento o direttamente sul vetro. Vediamoli nel dettaglio.

Tutta la privacy che serve e quando la si vuole per questo salotto arredato con le tende no foro Frames di Mottura.
Tutta la privacy che serve e quando la si vuole per questo salotto arredato con le tende no foro Frames di Mottura.

QuickFix: niente di superfluo tra la finestra e la tenda

Pensato per l’installazione di una tenda con azionamento a catenella o a molla decelerata, il sistema QuickFix Mottura si può applicare direttamente su finestre e porte finestre attraverso un profilo di sostegno sul quale viene applicato un nastro biadesivo specifico. Per tende no foro che mantengono intatte le caratteristiche isolanti del serramento. 

L’installazione delle tende no foro QuickFix è di estrema semplicità, e si snoda in 4 semplici passaggi: pulizia della superficie con alcol o prodotto specifico, applicazione del biadesivo invisibile, posizionamento della tenda e applicazione di una pressione con un dito o un rullo pressore pari a circa 1 kg/cm. Dopo un tempo di attesa consigliato di 24 o 72 ore, la tenda è pronta per essere azionata e durare nel tempo: il biadesivo del sistema QuickFix è resistente ad agenti atmosferici e cambi di temperatura, e non danneggia in alcun modo il serramento.

Per la manutenzione, molto semplice, Mottura consiglia di evitare prodotti a base oleosa e utilizzare del semplice alcol. In caso si volesse rimuovere il biadesivo, si può applicare uno spray specifico che non lascia tracce o aloni sul serramento. 

Per l’installazione di tende a rullo, con il sistema QuickFix sono disponibili, solo per serramenti ad anta battente, i modelli sidewinder 8220 (con azionamento a molla catenella) e slow 1925 (con azionamento a molla decelerata). Per le tende a pacchetto il modello a disposizione è Basic 441, di nuovo per serramento con anta a battente.

tende no foro Mottura: modello Frames oscurante al 100 %
Uno studio fotografico: tipico esempio di ambiente in cui può essere necessario schermare la luce naturale.

Quando l’applicazione avviene direttamente sul vetro: Frames

Le tende no foro a rullo del sistema Frames sono oscuranti a installazione diretta su vetro, che si adattano a ogni genere di finestra, che si tratti di anta singola, porta finestra, anta ribalta, lucernari inclinati o vetrate fisse. 

Anche le tende no foro Fames si installano in pochi e semplici passaggi: l’applicazione della pellicola Velcro® su vetro e struttura composta da cassonetto e profili laterali e successivo posizionamento nel vano finestra. Il sistema Frames dispone dei modelli Rollbox 40, dotato guide laterali in alluminio e un profilo inferiore specifico che garantisce una buona qualità di oscuramento, e Rollbox 60, con capacità di oscuramento pari al 100%

Minimo ingombro e resa scenografica: Plìx

Infine, la gamma di tende no foro Mottura comprende Plìx, il modello a piega fissa che dona grande personalità a un ambiente, e che aperto ha un impatto visivo minimo ed è ideale anche per chi non ama molto le tende alle finestre. La gamma Plì è di estrema versatilità, poiché in base al tessuto scelto si possono avere diversi livelli di oscuramento. È una gamma con modelli per installazione a vetro, si può applicare anche su lucernari e si regola con modalità a strappo manuale.

tende no foro a piega fissa Mottura
Versatili e di carattere: le tende no foro della gamma a piega fissa Plix.

Tutti i sistemi Mottura sono personalizzabili grazie all’ampia gamma di tessuti e colori a disposizione.

Per approfondire

https://mottura.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti