Equilibrio tra arte e architettura

di Paola Addis e Giorgia Bollati

Equilibrio tra arte e architettura
Foto di Andrea Martiradon

Valorizzare la bellezza di un tempo con la giusta proporzione visiva: colori, opere pittoriche e oggetti d’arredo disegnano l’identità di un appartamento torinese

Le linee di forza, in arte, sono elementi di composizione che guidano lo sguardo verso i punti focali, quelli che più attirano l’attenzione. La casa che l’architetto Matteo Italia, titolare dello studio di progettazione Italia and Partners, ha ristrutturato per se stesso e per la sua famiglia è profondamente ispirata all’arte, un po’ perché integra opere pittoriche all’interno della sua architettura, un po’ perché fa uso di queste linee di forza per guidare la curiosità di chi entra.

Equilibrio tra arte e architettura
Foto di Andrea Martiradon

A partire dall’ingresso, l’effetto stesso disegnato dal parquet, posato a spina chevron, invita a percorrere il corridoio attraverso una linea ideale che accompagna verso la luce della sala. Peraltro, «l’ingresso che in origine era di oltre 35 metri quadrati…

I progettisti

Con oltre trent’anni di esperienza, gli architetti dello studio di architettura Italia and Partners garantiscono una consulenza a tutto tondo, grazie a una struttura flessibile del team, per fornire un prodotto chiavi in mano. Luce, forma, materia: queste le parole chiave dell’architettura contemporanea che ispira i progetti dello studio.

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare novembre 2021

Guarda il progetto sulla rivista digitale

Per approfondire

www.italiaandpartners.it

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti