Raffinata eleganza

di Elena Fassio e Paola Addis

Raffinata eleganza
Foto di Federico Moschietto

Legno, ottone, velluto. A Torino, un elegante e ampio appartamento gioca con colori chiari e neutri, che vanno dal panna al sabbia fino al verde salvia, mentre l’ambiente è scaldato dai materiali naturali e dalla boiserie alle pareti

In via Montevecchio, nell’elegante quartiere torinese della Crocetta, un grande appartamento anni Settanta è stato ristrutturato dallo studio Italia and Partners per mantenere la sua essenza pur appropriandosi del benessere abitativo contemporaneo. «Prima dell’intervento, l’abitazione era un tipico appartamento della borghesia torinese – spiega l’architetto Matteo Italia -.

Pubblicità
Raffinata eleganza
Foto di Federico Moschietto

Si entrava in un ampio ingresso che dava su un corridoio buio, mentre la sala e la cucina erano due ambienti separati. Era presente addirittura un piccolo spazio di servizio a ridosso della cucina che fungeva da lavanderia. La luce delle imponenti finestre disposte su entrambi i lati era spezzata da pareti coperte con carte da parati datate – continua…

I Progettisti

Lo studio Italia and Partners è attivo da oltre 30 anni, prima con l’architetto Vincenzo Italia e ora anche con il figlio, Matteo Italia, e diversi collaboratori. Attraverso la ricerca continua su luci, forme e materiali, lo studio progetta sia locali commerciali che abitazioni private, accompagnando i clienti in un nuovo modo di vivere lo spazio.
www.italiaandpartners.it

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Marzo 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.italiaandpartners.it

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti