Delicato come zucchero

di Paola Addis e Giorgia Bollati

Delicato come zucchero
Tappeti d’arte la collezione vintage di Mohebban Milano - foto di Federico Moschietto

I decori d’epoca di un appartamento di pregio sono valorizzati dalle linee essenziali e dalla palette color pastello utilizzate nella ristrutturazione

Quarant’anni di abbandono di ombra e di polvere. Oggi soffiati via dal velluto rosa, dall’azzurro carta da zucchero e dai motivi a parete Hermés. Al primo piano nobile di una palazzina ottocentesca nella Torino d’epoca, un appartamento dai soffitti a volta alti quasi 4 metri ritrova l’antico splendore con linee minimali dai toni soft, accarezzate dalla luce calda che filtra attraverso le vetrate cattedrale originali. Il progetto dello studio di architettura Italia and Partners è partito da una importante trasformazione della pianta originale. Compatibilmente con la presenza di muri portanti e vincoli strutturali, gli architetti hanno pensato una nuova distribuzione degli spazi, più funzionale e adatta allo stile di vita attuale.

Delicato come zucchero
La versione corta del lampadario Plane di Tom Dixon – Foto di Federico Moschietto

Il corridoio originario, chiuso e completamente buio, è ora aperto in corrispondenza della zona giorno grazie ad alcuni tagli realizzati appositamente. Una di queste aperture conduce alla cucina che, dal punto in cui ora sorge uno dei due bagni – dove era originariamente situata –, è stata spostata nello spazio attiguo al living in modo da creare una zona per la convivialità e la condivisione dei diversi momenti della giornata…

I progettisti

Con oltre trent’anni di esperienza, gli architetti dello studio di architettura Italia and Partners garantiscono una consulenza a tutto tondo, grazie a una struttura flessibile del team, per fornire un prodotto chiavi in mano. Luce, forma, materia: queste le parole chiave dell’architettura contemporanea che ispira i progetti dello studio.

Indirizzario web

www.italiaandpartners.it

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare febbraio 2021

Guarda il progetto sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti