100 IDEE per Ristrutturare
Risposte Esperti

Vendere o affittare?

Sono proprietario di un alloggio a Milano. L’unità è sfitta e vorrei metterla sul mercato. sono indeciso fra la locazione la vendita. un consiglio?

Saverio G., Milano

Affidare un doppio mandato: per la vendita di un’unità immobiliare e per la valorizzazione in affitto. Si tratta di una novità per il mercato italiano, appena sbarcata su iniziativa di The Best Rent (società di property management che gestisce 120 appartamenti a Milano, fra locazione a medio termine e short rent a fine turistico) e che ha lanciato da poche settimane il nuovo servizio Homefidence.

Il meccanismo di funzionamento è semplice e anche innovativo (soprattutto per chi si trova nell’incertezza del nostro lettore). La società incaricata della cessione del bene ha il compito di cercare un compratore per l’appartamento, ma nel frattempo lo mette anche a reddito, proponendolo per un periodo di affitto breve.
Sul mercato del capolguogo lombardo (prima piazza di attivazione del servizio) in media
i tempi per arrivare alla conclusione del contratto di vendita si aggirano intorno a tre mesi. Se l’orizzonte si allarga al resto d’Italia (dove l’attesa per arrivare a un rogito si dilata anche fino ad alcuni mesi) l’opportunità diventa una vera occasione.

Conveniente anche l’offerta economica: il venditore paga la normale provvigione di mercato sulla cessione,
ma il ricavato dell’affitto gli viene corrisposto per intero.
Altro vantaggio: ogni consumatore può effettuare gratuitamente online la valutazione del proprio immobile, inserendo ubicazione e caratteristiche, per avere immediatamente una stima indicativa del guadagno ipotizzato con la formula degli affitti brevi.

www.thebestrent.it

Related posts

A ogni rumore la sua cura

Giulia Fontana

La caldaia: un uso consapevole per una maggiore efficienza

Cecilia Toso

Lavori in sicurezza

Giulia Fontana

Questo sito, come tutti gli altri siti, utilizza i Cookie. Accetto Leggi informativa