Architettura vetrata
La serra bioclimatica è un sistema utile per captare la radiazione solare e mitigare il clima interno, rispettando le direttive dei regolamenti edilizi
La serra bioclimatica non è solo una semplice struttura ma un sistema passivo in grado di sfruttare l’energia solare e accumulare calore durante il giorno. «È uno spazio che può essere osservato ma anche vissuto in modi diversi durante l’anno – spiega il garden designer Alberto Gualla -. La temperatura che si crea al suo interno lo trasforma in un vero e proprio ecosistema domestico, tale da permettere anche la coltivazione di agrumi in vaso.

Ci sono equilibri delicati che vanno rispettati e mantenuti. La scelta deve ricadere sicuramente su piante che amano la luce non diretta, bisogna considerare anche che la temperatura sarà sempre più o meno costante durante tutto l’anno. Suggerirei, quindi, felci, ficus, kenzie e nei mesi più freddi anche aromatiche». È fondamentale considerare l’orientamento per catturare al meglio la luce solare. L’esposizione ideale è verso sud o sud-est. Se l’orientamento è errato, si rischia un eccesso di calore nei mesi estivi…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di dicembre 2025 – gennaio 2026
© Riproduzione riservata.





