Superfici da indossare
Scelta innovativa e versatile, la carta da parati per esterni offre un modo creativo e pratico per trasformare l’aspetto dell’ambiente outdoor
Ideale per creare ambienti unici e personalizzati, la carta da parati è una soluzione di tendenza anche per le superfici all’esterno. Le caratteristiche tecniche, naturalmente, devono essere adeguate a resistere agli agenti atmosferici come umidità, pioggia, raggi Uv e sbalzi di temperatura. La scelta del supporto è essenziale. Le carte da parati realizzate in fibra di vetro sono particolarmente resistenti e durevoli, ideali per ambienti esposti alla pioggia mentre quelle in vinile rinforzato sono impermeabili e resistenti ai raggi solari, evitando lo sbiadimento.
base di fibra di vetro, si adatta anche ad ambienti semi-esterni. www.zambaitiparati.com
Infine, le carte da parati in Tnt (tessuto non tessuto) sono adatte a zone semi-protette e offrono una buona resa estetica con una discreta resistenza. Alcuni rivestimenti richiedono l’applicazione di un sigillante trasparente per aumentare la resistenza oppure un protettivo impermeabilizzante se posate vicino a zone soggette a schizzi d’acqua. Ideali per decorare facciate, terrazzi e giardini, sul mercato sono disponibili molteplici fantasie, da scegliere a seconda dello stile desiderato. Dai motivi botanici, perfetti per creare continuità con il verde circostante, fino a texture effetto pietra, cemento o legno, ideali per ambientazioni più urbane…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di maggio 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.