Tessere il cambiamento
Tende e tessuti possono rinnovare l’ambiente senza interventi drastici. A fare la differenza, i materiali, i colori e le texture
Per cambiare l’aspetto della camera da letto spiccano tende e tessuti. Perché, oltre alle pareti, anche il tessile contribuisce a definire il tono generale. I colori influenzano notevolmente la percezione dello spazio. «Le tonalità più chiare, come panna, beige e azzurro, creano un ambiente luminoso e rilassante – spiega l’architetto Cinzia Russo dello studio La Casa di Babette –.
D’altro canto, colori più intensi e ricchi, come il bordeaux, il verde petrolio e l’antracite, donano alla stanza un’atmosfera più intima, elegante e sofisticata. La scelta dei materiali è cruciale per determinare il mood: il lino e il cotone sono leggeri e traspiranti, perfetti per un ambiente minimalista o estivo; la seta e il velluto offrono un aspetto più ricco e accogliente». Anche le texture contribuiscono notevolmente a trasformare la stanza. Un copriletto trapuntato o ricamato può aggiungere profondità visiva e creare giochi di luce che arricchiscono l’ambiente…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di luglio – agosto 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.