Strutture sostenibili
L’architettura del futuro punta sul legno. la casa può trasformarsi in un luogo salubre, luminoso ed efficiente da un punto di vista energetico, migliorando le performance sia di inverno sia d’estate
Dagli ampliamenti alle sopraelevazioni, il legno, grazie alla sua resistenza e versatilità, estende i confini del costruire sostenibile, rappresentando una valida alternativa ecologica. «È un materiale sicuro e confortevole – spiega Nicola Preti, architetto specializzato in bioedilizia e costruzioni in legno e paglia –. È antisismico: in caso di terremoto, infatti, offre una maggiore sicurezza rispetto alle costruzioni tradizionali e garantisce un ottimo isolamento termico, con bollette più basse e una temperatura interna sempre ideale.

Inoltre, si integra perfettamente con abitazioni tradizionali in mattoni e pietra. È estremamente flessibile dal punto di vista progettuale ed è leggero: non appesantisce le strutture esistenti, come nel caso di situazioni complesse come una sopraelevazione». Nelle ristrutturazioni, uno dei punti di forza del legno è la tempistica di costruzione, notevolmente più rapida: i cantieri sono silenziosi e si riduce il numero di trasporti pesanti durante il periodo di edificazione. «Tra le tecniche più utilizzate – spiega l’ingegnere Lorenzo Mellini – c’è il sistema costruttivo platform-frame…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di dicembre 2025 – gennaio 2026
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.





