Passione e performance

di Daniela Stasi

Passione e performance

Sempre più intrecciate al design, le proposte per una cucina di ispirazione professionale, dove tutto risponde al principio della funzionalità

La cucina è sempre più sinonimo di convivialità. Non è più il luogo in cui si delega una sola persona a cucinare per tutti, ma diventa la zona della casa dove si sperimenta insieme. Complici anche i programmi televisivi a tema, la passione si trasforma in performance. Da qui nasce la tendenza a portare in ambito domestico alcune funzioni tipiche delle cucine professionali.

Passione e performance

«A rendere professionale una cucina sono gli spazi a disposizione e la loro suddivisione, la scelta dei materiali e la sicurezza – spiega Ottavio Soffredini, chef del Madama Hostel & Bistrot di Milano –. Spazi ben organizzati, pensati in funzione della praticità, permettono di lavorare con facilità e in maggiore sicurezza: per esempio, per creare un’area sufficiente per la lavastoviglie standard e per operare senza intralci, la distanza tra il lavello e il piano cottura deve essere sempre di almeno 60 cm. La funzionalità ha la priorità anche nella scelta dei materiali: altamente consigliato l’acciaio, resistente e semplice da pulire…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di dicembre 2025 – gennaio 2026

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti