Ampliamenti in legno: crescere sui tetti

di Paola Addis e Maria Chiara Voci

Ampliamenti in legno: crescere sui tetti
In Trentino, l’intervento di sopraelevazione con facciata in larice a vista è stato realizzato con il sistema a telaio dell’azienda Vario Haus

La sopraelevazione e l’ampliamento dell’esistente non rappresenta solo la risposta a un’esigenza pratica di allargamento di un immobile: è una vera e propria strategia per la città del futuro, consolidata all’estero e che prende il nome di “Roofscape Urbanism”

Nuove metrature residenziali o per servizi, ma non solo. Anche la possibilità di innestare funzioni inedite. “Costruire sul costruito” non è una semplice esigenza pratica delle famiglie che necessitano di una stanza in più. In molti Paesi è una vera strategia di sviluppo dei centri abitati. A partire da una considerazione: i tetti occupano fino al 25% dell’area territoriale di una città e sono una risorsa che non può essere ignorata a fronte della crescita di popolazione attesa.

Ampliamenti in legno: crescere sui tetti

Al tempo stesso, gli ampliamenti costituiscono una soluzione per il rinnovamento della città. Che recupera, incrementando lo spazio, l’esistente. Guido Callegari è professore associato di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Torino, ideatore del master sulle costruzioni in legno e autore della pubblicazione Roofscape Design realizzata con Gustavo Ambrosini per Jovis. A lui abbiamo chiesto quali sono le regole per sfruttare i tetti, quali le tecnologie e i costi e perché materiali come il legno debbano essere considerati una soluzione da privilegiare…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Novembre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti