Restiamo a casa

di Paola Addis e Francesca Corsini

Restiamo a casa

Covid-19 ci costringe all’ambiente chiuso, che è più inquinato di quanto comunemente si pensi. Sono molteplici le misure che possiamo facilmente mettere in pratica per renderlo più salubre.

Il Coronavirus ci costringe a rimanere tra le mura domestiche per proteggere la nostra salute, ma come possiamo salvaguardare la salubrità della casa? In linea generale ci sono alcune regole da non trascurare, che valgono oggi per combattere il Covid-19, ma che sarebbe auspicabile diventassero abitudini del nostro quotidiano. «In primo luogo è bene creare qualche barriera tra dentro e fuori – spiega il professor Giovanni Di Perri, Direttore della struttura Malattie Infettive a Direzione Universitaria, ospedale Amedeo di Savoia di Torino –. Comportamenti semplici, ma salutari sono, ad esempio, togliersi le scarpe prima di entrare nella nostra abitazione, prevedendo in ingresso uno spazio idoneo per custodirle.

Restiamo a casa

Cambiare gli abiti utilizzati fuori, nelle sale di attesa, sui mezzi pubblici, bar o altri luoghi di incontro, e indossare un abbigliamento da casa, così da non contaminare divani, sedie, letti». Utile in quest’ottica organizzare la cabina armadio per tenere separato da quello pulito il vestiario già messo…

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti