Double face

di Elena Fassio

Double face

Abitare in pochi metri quadri senza rinunce eccessive diventa un esercizio progettuale: ogni scelta di volumi, funzioni e materiali conta

Un ex bilocale di 52 mq è stato ripensato come spazio fluido e multifunzionale accogliendo la sfida di inserire anche un angolo studio con scrivania estraibile, una cucina abitabile e una zona giorno divisa in aree di utilizzo. «Dove prima si trovava il classico cucinino, ora ci sono una cucina a isola, un tavolo rotondo e il soggiorno – spiega l’architetto Maurizio Pol – un unico ambiente scandito da arredi su misura e da una palette di neutri caldi, legno naturale e accenti color vinaccia.

Double face

Una parete vetrata fumé con porte a battente separa la camera da letto, garantendo all’occorrenza o continuità visiva o isolamento, grazie a una spessa tenda separatoria. Volevamo stanze ibride, che permettessero di usare tutti i 50 mq tutto il giorno. La cabina armadio e la parete attrezzata integrano vani contenitivi ed elementi funzionali, come la tv nella zona giorno e una tenda acustica estraibile che permette di isolare, all’occorrenza, la zona studio. Una casa compatta, ma senza rinunce»

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di febbraio 2026

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti