Su più livelli: tre idee per trasformare la scala nell’elemento focale dell’arredamento

di Fiorella Maglianico

Su più livelli: tre idee per trasformare la scala nell'elemento focale dell'arredamento

Elemento di design nella concezione contemporanea, la scala interna deve coniugare praticità ed estetica. Stile e materiale dipenderanno dal gusto personale e dallo spazio a disposizione

Distinguere in modo netto zona giorno e zona notte, separando gli spazi conviviali del living dagli ambienti più intimi delle camere, è uno dei vantaggi del vivere in una casa a due livelli. In una ristrutturazione di questo tipo, il tema principale da affrontare è la scelta del collegamento tra i vari piani. Che si tratti del restyling di una scala esistente o di una realizzazione ex novo, i fattori da valutare sono molteplici. Inoltre, «Per la buona riuscita del progetto di una scala sono essenziali sicurezza e funzionalità», suggerisce l’architetto Francesca Ferlazzo Natoli.

Normativa.

Le norme a cui fare riferimento sono il D.M. 236 del 1989, la UNI 10804 del 1999 e i Regolamenti Edilizi Comunali che stabiliscono alcuni criteri dimensionali e di sicurezza da rispettare. Una scala lineare deve avere una larghezza minima non inferiore ad 80 cm, per una scala a chiocciola l’ingombro totale deve essere di almeno 110/120 cm, per una scala a pianta quadrata 100 cm. Altro fattore è il dislivello da superare. Una scala comoda ha l’alzata di 15/17 cm e la pedata di circa 30 cm; è importante che la somma del doppio dell’alzata (A) e la pedata (P) sia compresa tra 62 e 64 cm così da rispettare la formula di Blondel (2A+P=62-64 cm). Accorgimento importante per garantire la sicurezza è l’inserimento di una ringhiera che, secondo normativa, “deve avere un’altezza minima di 1,00 m ed essere inattraversabile da una sfera di diametro di 10 cm”.

Materiali e soluzioni d’arredo.

A rampa unica – lineari o ad angolo -, a rampe affiancate, a pianta quadrata o circolare, in opera o prefabbricate, le scale possono essere realizzate con materiali differenti. Per abitazioni dal gusto tradizionale, con un impianto planimetrico rigido, meglio optare per robuste scale in muratura. Con il supporto di un professionista si può definire la posizione migliore e stabilire le giuste dimensioni in modo che sia perfettamente integrata con l’ambiente. Le scale in ferro sono adatte a chi ama lo stile industriale o retró; attenzione, però, all’effetto rimbombo a cui si può sopperire rivestendo la struttura dei gradini in legno, perfetto per un ambiente rustico. Molto scenografiche le scale in vetro, per cui si deve prevedere frequente manutenzione e un trattamento specifico per ridurre la scivolosità. Espediente per sfruttare al meglio lo spazio è adibire la zona sottoscala a libreria o mobile contenitore.

Recupero dell’esistente.

Un discorso a parte va fatto per i progetti di ristrutturazione in cui la scala non viene sostituita ma modificata in alcune parti non strutturali o integrata con elementi pensati ad hoc. «Quando si interviene su un appartamento con una scala, il mio consiglio è valorizzare questo elemento, renderlo il fulcro della casa e non solo un mero collegamento verticale», suggerisce l’architetto Carola Ribotta. Sfruttarne, quindi, le potenzialità per realizzare un progetto unico e personalizzato. Previa valutazione delle condizioni di partenza, si possono effettuare interventi mirati per ripristinare parti ammalorate e riadattare una scala datata ad un gusto contemporaneo.

Su più livelli: tre idee per trasformare la scala nell'elemento focale dell'arredamento
Foto di Sabrina Gazzola

Creative sinuosità

di Carola Ribotta

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Su più livelli: tre idee per trasformare la scala nell'elemento focale dell'arredamento
Foto di Chiara Gnisci

Geometrie di luce

di Francesca Ferlazzo Natoli

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Su più livelli: tre idee per trasformare la scala nell'elemento focale dell'arredamento
Foto di Armando Moneta

Ospitalità in bianco e nero

di Andrea Castrignano

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Marzo 2023

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti