Lavori in sicurezza

di Giulia Fontana

Ho da poco comprato casa, ma prima di traslocare vorrei rifare il bagno e adeguare l‘impianto elettrico, ci sono degli obblighi da rispettare se affido i lavori a un’unica impresa?

Pubblicità

Quando arriva il momento di ristrutturare casa, la lista di cose da fare s’infittisce. Fra le priorità, non bisogna sottovalutare il tema della sicurezza nell’esecuzione delle opere.
Chiunque decida di affrontare un lavoro edile, anche se di modesta entità (come rifare un bagno, spostare un tramezzo o adeguare gli impianti) apre a tutti gli effetti un cantiere e diventa il committente dell’iniziativa, con responsabilità di natura civile e penale, ai sensi del D.lgs 81 del 2008, testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

La sicurezza di un cantiere inizia prima dell’inizio dei lavori. Per questo, il primo passo è verificare che la ditta a cui affidiamo i lavori abbia tutte le carte in regola, per svolgere con competenza e professionalità l’incarico.

Gian Carlo Tranzatto, architetto dello studio U-Layer

I principali documenti da controllare sono la visura camerale, dove sono elencate tutte le attività in cui la ditta è specializzata, e il DURC, ovvero il documento unico di regolarità contributiva, da cui si evince se la ditta sia o meno a posto con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi alle maestranze.

Leggere le carte non sempre è sufficiente. In alcuni casi, dietro alla figura dell’unico referente, possono esserci più imprese con dipendenti, con l’obbligo per il committente di nominare un coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP), che rediga un Piano di sicurezza e di coordinamento e in alcuni casi anche il CSE, coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.

Gian Carlo Tranzatto, architetto dello studio U-Layer

Va da sé, che vista la complessità della materia, per ridurre al minimo i rischi e farsi largo nella fitta rete legislativa, il consiglio è affidarsi a un professionista esperto nel settore, che aiuti il committente a districarsi fra obblighi e procedure, step by step.

https://www.u-layer.eu

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 13,99 €

Partner

I più letti

Cantina o cantinetta?

Bella e funzionale, una cantinetta in casa può aiutare...

Legno e luce: formula vincente

Fluidità legnosa L’edificio costruito ad Amsterdam...

Lavanderia a scomparsa

Con appartamenti sempre più piccoli, anche la lavander...

Separare con il verde senza fermare la luce

Piante in verticale Un appartamento dal carattere a...

Parioli anni ‘20

Nel cuore di Roma, un raffinato appartamento anni ‘20...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram